Siglata l’ipotesi di accordo per il CCNQ inerente la definizione delle Aree e preso atto degli impegni assunti dal Ministro dell’Istruzione, i tempi sembrano essere maturi per l’emanazione dell’atteso atto d’indirizzo, propedeutico all’avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL – Area Istruzione e Ricerca.
DIRIGENTISCUOLA ha più volte segnalato al Ministro le questioni da affrontare e risolvere in sede pattizia, mettendo in evidenza come, per la parte economica, sia necessario addivenire agli stanziamenti necessari ad eliminare le ingiustificate disparità di trattamento economico tra i dirigenti scolastici ed i colleghi di pari fascia.
Quanto alla parte normativa, DIRIGENTISCUOLA, pur avendo già evidenziato in diversi documenti gli interventi da attuare e gli istituti cui mettere mano, intende coinvolgere tutta la dirigenza scolastica nell’elaborazione di eventuali ulteriori proposte, attraverso la compilazione di un modulo nel quale sarà possibile indicare i propri suggerimenti, istanze ed esigenze sulla base delle tematiche proposte o di ulteriori tematiche che si riterranno rilevanti.
Con quest’iniziativa si intende dare voce alla categoria, sollecitandone il coinvolgimento attivo nella stesura di un documento che si pone quale riferimento normativo essenziale per la disciplina del rapporto di lavoro.
DIRIGENTISCUOLA si farà interprete di tali istanze nelle sedi opportune. La nuova stagione contrattuale è un’occasione troppo importante: confidiamo nella ferma volontà della dirigenza di tutelare i propri interessi facendo sentire la propria voce.
La funzione di compilazione del modulo, aperta sia ai SOCI che ai NON SOCI, sarà disponibile sino al 10 marzo 2022.
Di seguito il link per aderire all’iniziativa:
PROPOSTE PER PIATTAFORMA CONTRATTUALE