Si è tenuto in data odierna l’annunciato incontro inerente il Tavolo tecnico sulle problematiche relative all’Area della dirigenza scolastica, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto, dr.ssa Sabrina Capasso.
In apertura, la dr.ssa Capasso ha tenuto a specificare la natura tecnica dell’odierno incontro, a differenza di quello inizialmente convocato per l’11 giugno u.s. che fu allora definito politico per giustificare la presenza di sigle non rappresentative dell’Area. Una pezza a colori brillanti per non ammettere che le rimostranze avanzate da DIRIGENTISCUOLA sull’illegittimità di siffatte convocazioni erano assolutamente fondate.
Ricorderemo che DIRIGENTISCUOLA ha levato la propria voce in merito all’assenza di un ordine del giorno, cosa cui ha tentato di ovviare la stessa dr.ssa Capasso che, prima di lasciare spazio ai presenti, ha elencato i problemi della dirigenza quasi a sottolineare che l’Amministrazione ne è ben a conoscenza.
Il Presidente Fratta ha prontamente sollevato il problema di una conduzione non proficua. Le problematiche vanno individuate ed affrontate singolarmente, a partire dalla questione perequativa, ritenuta urgente in quanto legata allo stanziamento dei fondi nella legge finanziaria, attualmente in discussione in Parlamento. Per non parlare delle tante altre problematiche più volte portate all’attenzione dell’Amministrazione: molestie burocratiche, responsabilità in tema di sicurezza, dimensionamento scolastico e, non ultima, la mobilità, con centinaia di dirigenti costretti da istituti contrattuali ormai obsoleti ad una vera e propria condizione di esilio: tutto ciò richiede la predisposizione di un cronoprogramma dei lavori per proporre, finalmente, soluzioni concrete.
Si è, inoltre, messa in evidenza la paradossale situazione dei colleghi che avanzano arretrati, aggravata dal limbo dei casi della mobilità interregionale, costretti a barcamenarsi tra regione di provenienza, che non provvede, e regione di arrivo, che declina la propria competenza in merito.
Determinato anche l’intervento del vicepresidente Nuzzaci, che ha richiamato il corposo dossier elaborato da DIRIGENTISCUOLA contenente un’articolata descrizione dei problemi irrisolti e già portato da tempo all’attenzione del Ministro. Ha, poi, ribadito l’urgenza di avere delle risposte circa le intenzioni dell’Amministrazione di sostenere l’accantonamento dei necessari finanziamenti per la perequazione delle retribuzioni dirigenziali in vista della riapertura dei tavoli contrattuali. Occasione, questa, nella quale si dovrà rimettere mano anche agli altri istituti disciplinati nella parte normativa del contratto e legati alla soluzione di diverse problematiche.
La dr.ssa Capasso, nel ringraziare i presenti per gli interventi, ha assicurato il proprio impegno personale nel portare all’attenzione del Ministro le risultanze di quanto emerso nell’odierno incontro. Ha, poi, aggiornato l’incontro a venerdì 12 novembre p.v., appuntamento cui seguiranno altri a cadenza regolare. Tra i primi argomenti che verranno affrontati, oltre alle attese risposte sulla questione perequativa, la semplificazione delle cosiddette molestie burocratiche e la questione legata allo stress lavoro correlato.
L’apertura mostrata in data odierna dall’Amministrazione fa intravedere la luce in fondo al tunnel. DIRIGENTISCUOLA ha in programma, questo pomeriggio, una riunione degli organi statutari per decidere come procedere, anche alla luce delle risultanze dell’odierno incontro.