Cerca

ADEMPIMENTI SUPER GREEN PASS

ADEMPIMENTI SUPER GREEN PASS

Al fine di agevolare l’applicazione delle nuove disposizioni in vigore dal 15 p.v., DIRIGENTISCUOLA ha predisposto la seguente documentazione, che mette a disposizione dei soci:

01 – Vademecum DL 172;

02 – Azioni del dirigente;

03 – Modello invito a produrre documentazione;

04 – Modello invito a trasmettere certificazione vaccinazione;

05– Modello accertamento inosservanza;

06– Modello decreto utilizzazione esentati.

“Alla già difficile gestione – commenta il Presidente Fratta – delle istituzioni scolastiche si aggiunge una nuova molestia burocratica aggravata dai “Suggerimenti operativi” del Capo dipartimento Dr. Stefano Versari. Deve trattarsi di un nuovo provvedimento amministrativo del quale non si aveva contezza. Da che mondo è mondo l’Esecutivo, nella fattispecie, il Capo dipartimento, emana norme di secondo livello: Ordinanze, Decreti, Determine, Disposizioni, ecc…  non “Suggerimenti operativi”  non aventi alcun valore legale e non utilizzabili in caso di contenzioso, ovvero utilizzabili per avviare provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti scolastici: Marche docet!

L’Esecutivo DEVE EMANARE DISPOSIZIONI chiare,  precise e corrette rispetto alle quali  i destinatari, qualora le ritenessero  illegittime o inapplicabili, potrebbero fare rimostranze all’organo emittente. Solo se e qualora quest’ultimo dovesse reiterare le disposizioni emanate con ORDINE DI SERVIZIO, ai sensi dell’art. 17 del T.U. n. 3/57, il destinatario è tenuto ad osservarle, sempre che non contrastino con il codice penale.

I “suggerimenti” del Dr. Versari, per l’imprecisione e per il tempo dei verbi utilizzati, hanno creato solo confusione e preoccupazione in chi non ha alle spalle studi giuridici; coloro i quali, invece, hanno competenze giuridiche specifiche, ignorano, e fanno bene, questi “suggerimenti”, attenendosi solo ed esclusivamente alla legge di riferimento – per altro molto chiara – RAGIONANDO da dirigenti e assumendosene le conseguenti responsabilità, cosa che, evidentemente non ha fatto il Dr. Versari che, in caso di contenzioso, potrà sempre giustificarsi asserendo che i suoi erano solo “Suggerimenti operativi”, così come ha fatto nella precedente tornata….  

Questa è la logica del Ponzio Pilato che DIRIGENTISCUOLA non può accettare e che denuncerà nelle sedi opportune.

Intanto, prima di inviare una lettera al Dr. Versari mettendo in evidenza le contraddizioni e le anomalie dei suoi “suggerimenti”, DIRIGENTISCUOLA ha provveduto a tranquillizzare i soci con la documentazione allegata, mettendo come al solito a disposizione il servizio di consulenza per l’analisi di situazioni particolari”.

Digital green pass certificate app for coronavirus vaccine with bar restaurant on background

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato