Nella giornata di ieri 31 gennaio, la D.G. per gli ordinamenti scolastici ha convocato le OO.SS. per un incontro sulle OO.MM. relative agli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo d’istruzione per il corrente a.s.
L’incontro, previsto per le ore 15.00, è stato annunciato con appena un’ora e mezza di anticipo, senza la contestuale trasmissione di bozze, pervenute solo ad incontro concluso, a seguito delle rimostranze avanzate dalla DIRIGENTISCUOLA anche in riferimento alla tempistica della comunicazione.
I contenuti delle bozze di OO.MM., sebbene ancora in attesa del previsto parere del CSPI, sono stati divulgati dallo stesso Ministero già nel pomeriggio di ieri.
“Una situazione al limite della sopportazione – commenta il Presidente Fratta – che denota, da parte della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, un atteggiamento decisamente irrispettoso dell’assetto delle relazioni sindacali, come delineato dal vigente CCNL d’Area, oltre che un’evidente incapacità organizzativa. Per non parlare delle numerose criticità dei provvedimenti in discorso, su cui le OO.SS. non sono state, di fatto, messe nelle adeguate condizioni per intervenire: l’agognato ritorno alla normalità va dosato, consentendo al sistema scuola i tempi necessari per uscire, gradualmente, dalla tempesta che l’ha investito negli ultimi due anni. Non dimentichiamo che gli studenti che affronteranno l’Esame di Stato quest’anno vengono da un lungo periodo di disagi, causato anche dal frenetico alternarsi di didattica in presenza e didattica a distanza. Il sistema è davvero pronto per questo brusco ritorno alla normalità?”
DIRIGENTISCUOLA ha appena trasmesso una missiva al Ministro ed al Capo di Gabinetto per denunciare quanto accaduto ieri, auspicando che il dicastero intervenga su questa non corretta gestione delle relazioni sindacali.