Cerca

FESR RETI CABLATE: DIRIGENTISCUOLA CHIEDE LA PROROGA DELLA SCADENZA DEL 31 MARZO 2022

FESR RETI CABLATE: DIRIGENTISCUOLA CHIEDE LA PROROGA DELLA SCADENZA DEL 31 MARZO 2022

Raccogliendo le legittime istanze di tantissimi dirigenti scolastici alle prese con la scadenza del 31 marzo 2022 relativa al progetto FESR “RETI CABLATE”, DIRIGENTISCUOLA ha formalizzato al Ministero dell’Istruzione una richiesta di proroga. Le motivazioni risiedono nella oggettiva difficoltà che molte scuole stanno incontrando nel riuscire a completare entro il suddetto termine la procedura di affidamento a VODAFONE, titolare della convenzione CONSIP, del servizio di cablaggio, con conseguente impegno di spesa e relativo ordine definitivo di fornitura (ODF). Si stanno dilatando a dismisura, infatti, i tempi tecnici previsti in convenzione, stante l’ingente mole di richieste delle migliaia di scuole italiane cui lo stesso VODAFONE non riesce ad adempiere. Scadenze che, a beneficio dei colleghi, di seguito si riassumono:

FASE 1:

VODAFONE ha 30gg (solari) dalla ricezione della richiesta dell’istituzione scolastica della ‘valutazione preliminare’, o 30gg dal sopralluogo, se richiesto ed effettuato, per trasmettere il cd. “Piano di esecuzione preliminare” (PEP) con annesso preventivo economico

 

FASE 2:

L’ISTITUZIONE SCOLASTICA, a fronte del Piano di esecuzione preliminare (PEP) può decidere se:

  1. Procedere all’emissione dell’ordine;
  2. Richiedere ulteriori chiarimenti;
  3. Andare in ‘deroga’ alla convenzione CONSIP, se ne ricorrono le condizioni, contattando un altro operatore economico;

 

FASE 3:

VODAFONE, nel caso dell’ipotesi a), ha 25gg (solari) per trasmettere alla scuola il “Piano di esecuzione definitivo” (PED)

 

FASE 4:

L’ISTITUZIONE SCOLASTICA, ricevuto il PED, ha 30gg (solari) di tempo per approvarlo e procedere all’ordine di fornitura (ODF) a VODAFONE

 

FASE 5:

VODAFONE, ricevuto l’ordine di fornitura, ha 40gg (solari) per procedere all’installazione, verifica e collaudo

 

La stessa VODAFONE sta inviando alle scuole una nota esplicativa in cui palesa la difficoltà nel riuscire a completare le fasi necessarie per giungere alla sottoscrizione dell’ordine di fornitura (ODF) nel rispetto dei tempi previsti in convenzione. Così come le scuole che, nel contempo, palesano oggettive difficoltà nel rispettare la scadenza del 31 marzo per completare la FASE 4, al netto delle variegate situazioni di richieste di chiarimenti che allungano i tempi tecnici di espletamento della procedura.

Il rischio che moltissime istituzioni scolastiche non riescano a rispettare il suddetto termine è talmente reale da far presagire, se il MIUR non dovesse intervenire tempestivamente, una perdita di finanziamenti di diverse centinaia di migliaia di euro. Ineludibile, quindi, la richiesta di proroga che DIRIGENTISCUOLA ha fatto pervenire al Ministero, e di cui vi daremo conto nei prossimi giorni.

Al fine di offrire ai soci una pista operativa per ultimare entro il 31 marzo prossimo le operazioni di affidamento in deroga alla CONVENZIONE CONSIP, alleghiamo:

  1. un VADEMECUM sulle procedure per l’affidamento diretto in deroga alla CONVENZIONE VODAFONE;
  2. un fac-simile di DETERMINA in deroga della CONVENZIONE VODAFONE.

 

La modulistica è scaricabile previo accesso al sito con le credenziali fornite in fase d’iscrizione; sarà altresì inserita in Agenda 365.

Per l’iscrizione a DIRIGENTISCUOLA si rinvia al seguente link: https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato