Cerca

INFORMATIVA NUOVI INCARICHI…FUMATA NERA!

INFORMATIVA NUOVI INCARICHI…FUMATA NERA!

Si è appena concluso l’annunciato incontro con il Dr. Serra relativo all’informativa sulla disponibilità assunzionale dei Dirigenti scolastici per l’a.s. 2022/23.

Con l’invio, nel pomeriggio di ieri, della tabella con la ripartizione regionale dei posti priva del relativo provvedimento autorizzativo, il Ministero ha probabilmente ritenuto di aver adempiuto al dettato contrattuale in merito alla trasmissione degli atti relativi all’informativa sindacale, ma il puzzle è ancora lontano dall’essere composto.

Il DG Serra, nonostante la dichiarata richiesta assunzionale di un contingente tale da consentire l’esaurimento della graduatoria del concorso 2017, ha confermato l’autorizzazione all’assunzione di 317 posti, sottolineando che la trasmissione degli atti del MEF richiesta da DIRIGENTISCUOLA potrà essere evasa solo a seguito di “nulla osta” – sic! – da parte del Gabinetto.

Sorprende – se così si può dire – l’approssimazione con la quale vengono affrontate le questioni in essere, che denota l’assenza di quel dovuto approfondimento che situazioni così impattanti sull’intero sistema scolastico e sulla vita dei futuri dirigenti scolastici richiederebbero.

E invece, ancora una volta, ci si trova a parlare del nulla, senza dati alla mano. Dalle comunicazioni del Dr. Serra, seppure in assenza di documentazione, si può dedurre il perché sono state chieste al MEF 537 autorizzazioni, ossia 317 per pensionamenti, che giustamente il MEF ha autorizzato, più 220 neo dimensionate che, giustamente il MEF non poteva autorizzare per assunzioni a tempo indeterminato. il che è stato letto dal Ministero come  impossibilità di assegnare comunque, per due anni, dette sedi!! Perchè 220 e non 469 come comunicato dallo stesso Ministero? Perché, sempre per deduzione non documentata, 249 dovrebbero avere già un dirigente.

È un incontro interlocutorio o un’informativa? chiede il Presidente Fratta nel suo primo intervento Se di informativa si tratta, pretendiamo che il Ministero ci trasmetta gli atti con dati e numeri precisi da analizzare, altrimenti di cosa parliamo? Vogliamo sapere con quale procedura e con quali calcoli si è arrivati alla definizione del contingente che ci è stato comunicato.  In assenza della documentazione, ovvero dei provvedimenti e dei dati precisi l’odierno incontro non può essere considerato informativa”

Proprio in merito a quest’ultimo aspetto, il Vicepresidente Nuzzaci ha chiesto, inoltre, di conoscere nel dettaglio i numeri delle scuole normodimensionate ex legge 178/2020 alle quali non risultano assegnati dirigenti scolastici, e per le quali l’Amministrazione, se davvero volesse applicare la normativa, dovrebbe trovare lo strumento tecnico per assegnare incarichi temporanei della durata biennale, strumento, tra l’altro, già suggerito da DIRIGENTISCUOLA.

DIRIGENTISCUOLA ha continuato a sottolineare non solo la necessità di conoscere la procedura della richiesta assunzionale, per avere informazioni sulla corrispondenza MEF-MI, e dei dati provenienti dagli UU.SS.RR. e già in possesso dell’Amministrazione, ma anche dei criteri per l’affidamento degli incarichi senza i quali risulta impossibile – oltre che inutile – proseguire l’incontro.

Dichiarata l’impossibilità di condividere nella seduta odierna tali dati, il DG Serra, resosi conto della legittimità della richiesta di DIRIGENTISCUOLA, ha  aggiornato l’incontro alle ore 12.00 di domani, mercoledì 3 agosto.

GFR

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato