Dopo le prime istruzioni operative, contenute nella nota del 28.12 23, il MIM ritorna nel dettaglio degli adempimenti con il WEBINAR che ha visto la presenza del Dott. Jacopo Greco e dei Direttori generali D’Amico, Tozza e Montesarchio.
Riportiamo una sintesi dell’incontro di oggi rivolto alle scuole sui principali aspetti tecnici emersi che aggiungono poco o nulla di nuovo rispetto al già detto.
Collaboratori scolastici . È confermata la proroga del contratto, senza soluzione di continuità, dal 1 gennaio e fino al 15 aprile 2024. Le funzioni per il perfezionamento dell’incarico sono disponibili dall’8 gennaio 2023. La gestione delle proroghe dei collaboratori scolastici non presenta criticità, soprattutto per le modalità di retribuzione.
Assistenti amministrativi e tecnici. I nuovi contratti a tempo determinato (NON PROROGA) sono a favore del personale già assunto a valere sulle risorse PNRR e Agenda SUD. Per la procedura di individuazione del personale si attinge, dunque, a quello già contrattualizzato. Il sistema non consentirà l’inserimento del contratto ove non trovi quello precedente per lo stesso codice fiscale e con data fine non inferiore al 29.12.23. Le scuole, a tale scopo, verificano le risorse disponibili rispetto agli impegni già assunti. Le risorse utilizzate saranno oggetto di certificazione secondo regole di gestione e rendicontazione previste per l’utilizzo delle risorse PNRR. Come retribuire detto personale? Non certo con le procedure previste per i collaboratori scolastici: interlocuzioni tecniche con NOIPA, non ancora definite, mirano a semplificare le procedure di pagamento degli Assistenti contrattualizzati. Su questo aspetto seguiranno aggiornamenti da parte del MIM.
È possibile, al momento, inserire i contratti dall’1 gennaio e fino 30 giugno 2024 con la selezione della linea d’investimento su cui graveranno.
Il MIM mette a disposizione delle scuole un simulatore, già attivo, per il calcolo della durata del contratto, sulla base delle risorse disponibili la cui “quantificazione“ è sotto la responsabilità esclusiva dell’istituto scolastico.
Le finalità del rinnovo sono orientate solo alla gestione dei progetti PNRR e Agenda SUD. La tipologia di contratto che si andrà a stipulare non prevede copertura di assenza, non va in applicazione con i servizi MEF.
L’incontro si chiude con una richiesta di aiuto alle segreterie scolastiche da parte del MIM e di collaborazione reciproca che – aggiungiamo- non è mai mancata.
“Riteniamo che le segreterie didattiche si troveranno, comunque, a gestire un altro adempimento burocratico che apporterà poco beneficio in termini di efficacia e di efficienza. La contrattualizzazione del personale amministrativo e tecnico dall’1 gennaio 2024 dovrà fare i conti con le risorse disponibili. Risorse che risultano assai esigue per assicurare quella continuità nel tempo che i progetti PNRR e AGENDA SUD esigono, dall’inizio alla fine. Quale giovamento può trarre l’istituzione scolastica da un supporto tecnico e amministrativo assai limitato e senza certezze di maggiori prospettive future? Avevamo già detto che si naviga a vista , manca la programmazione e dopo l’incontro odierno non possiamo far altro che ripetere. Ci saremmo aspettati che almeno l’aspetto dei pagamenti fosse definito. In corso ancora le interlocuzioni tecniche con NOIPA per capire come effettuarli. Nel frattempo le scuole dovrebbero procedere con la sottoscrizione dei contratti senza sapere come procedere con gli adempimenti retributivi e contributivi di amministrativi e tecnici”