LINEE GUIDA EDUCAZIONE CIVICA

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha adottato, con Decreto ministeriale n. 183 del 7.9.2024, le Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica che sostituiscono integralmente le precedenti.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, le istituzioni scolastiche provvedono ad aggiornare  il curricolo d’istituto da inserire nel PTOF.

Nonostante il parere negativo del CSPI, il Ministro ha ritenuto di apportare lievi modifiche al testo originario, accogliendo le richieste che “non appaiono in contrasto con le norme regolanti la procedura e che non limitano le prerogative dell’Amministrazione nella definizione dei criteri generali” .

DIRIGENTISCUOLA aveva fornito il suo parere evidenziando alcune criticità che, alla luce della lettura del testo definitivo, si confermano.

Assistiamo continuamente a riforme con la solita clausola di invarianza finanziaria che impediscono il pieno perseguimento degli obiettivi d’istruzione e di formazione.

Dopo gli anni di sperimentazione delle precedenti Linee guida, i monitoraggi e le verifiche in itinere, cui le scuole hanno dato puntualmente seguito su richiesta del MIM, ci saremmo aspettati l’assegnazione di risorse umane specifiche e un ampliamento dell’organico dell’autonomia per far fronte agli obiettivi di apprendimento contenuti nel nuovo testo, specie per quanto attiene allo SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITA’,  che richiedono la presenza di professionalità qualificate in determinati ambiti disciplinari. E ci saremmo anche aspettati un coinvolgimento  delle OO.SS quali autorevoli portavoce di vincoli e risorse del mondo della scuola.

In assenza di competenze disciplinari specifiche, le scuole  avranno difficoltà a perseguire determinati obiettivi formativi.

Il Ministero, di contro, ha provveduto a definire in maniera assai capillare gli obiettivi di apprendimento e le competenze attese, quando sarebbe stato opportuno lasciare tale facoltà alle scuole, nel rispetto dell’esercizio dell’autonomia didattica e nel rispetto delle “buone pratiche”  consolidatesi negli ultimi anni per tale insegnamento.

Per supportare i Colleghi soci:   gli approfondimenti sulle Nuove Linee Guida,  i suggerimenti per gli adempimenti  e i format per procedere . Il tutto, come sempre, su AGENDA365,  sez. Ed. Civica .