PROROGA DELLE SCADENZE PNRR PER LE SCUOLE

Il Ministero dell’Istruzione annuncia ufficialmente la prima proroga delle scadenze per l’attuazione della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Missione 4, Componente 1, del PNRR, in relazione alle risorse assegnate con decreto ministeriale 8 agosto 2022, n. 218.

La realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento e collaudo è fissata al 30 novembre 2024.

Un’importante misura che rappresenta una boccata d’ossigeno per le scuole italiane impegnate nella gestione dei fondi.

Questa proroga, che consentirà agli istituti di disporre di tempi più flessibili per la realizzazione dei progetti previsti, è arrivata  grazie all’intervento energico di DIRIGENTISCUOLA.

Nel corso dell’ incontro tenutosi il 12 del corrente mese alla presenza del Capo di Gabinetto, Dott. Giuseppe Recinto, la situazione è stata esposta chiaramente. Durante questo incontro, rappresentanti di DIRIGENTISCUOLA hanno consegnato un calendario delle imminenti scadenze relative ai progetti PNRR, seguito oggi da un DECALOGO riassuntivo .

Tra le date più imminenti spiccavano per la loro drammatica urgenza: il 30 settembre e il 4 ottobre 2024, seguite dal 30 dicembre 2024.

Rappresenta un primo segnale di ascolto e collaborazione tra Ministero e scuole  – ha dichiarato Attilio Fratta . Le scuole italiane, grazie a questa misura, avranno ora la possibilità di programmare e gestire al meglio le risorse messe a disposizione, ma ci aspettiamo altro! Anche i tempi delle altre misure vanno riviste secondo un piano di coerenza con i tempi della scuola. In assenza di ulteriori risposte annunciamo  una possibile mobilitazione e la rinuncia a portare avanti i progetti PNRR, che  uniti  alle già numerose criticità strutturali e gestionali delle scuole, rendono la vita  quotidiana delle istituzioni scolastiche e dei dirigenti scolastici  insostenibile.

PROROGA PNRR – NOTA MIM