Riunione dimensionamento rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025-2026. Convocazione riunioni ambiti territoriali scolastici.

Il giorno 9 ottobre 2024 alle ore 10:30 presso la sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede istituzionale della Provincia di Salerno, si è svolta la riunione in oggetto concernente il dimensionamento per la provincia di Salerno.
Erano presenti l’ingegnere Angelo Michele Lizio, il Consigliere con delega all’edilizia scolastica e alla pubblica istruzione Martino D’Onofrio, il Direttore dell’ufficio scolastico Ambito territoriale di Salerno Mimì Minella, ni dirigenti scolastici ed esponenti politici.
Per Dirigentiscuola era presente Mena Adinolfi, vice Presidente Campania e Gianmarco d’Ambrosio, responsabile ufficio legislativo.
La riunione ha preso avvio con gli interventi dell’ing. Lizio e del Direttore Minella che hanno rammentato l’esigenza entro il 2027 di dimensionare ulteriori 28 autonomie scolastiche in Regione Campania, al fine di raggiungere il numero di 838 autonomie.
Tuttavia i tagli previsti dal futuro dimensionamento non riguarderanno la provincia di Salerno ma la provincia di
Caserta e Napoli.
nuovi indirizzi da parte delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo.
Il numero delle istanze pervenute per l’attivazione di nuovi indirizzi è pari a 10, un numero esiguo che testimonia
una certa stabilità dell’offerta formativa e dunque uno stato di “buona salute” delle istituzioni della provincia di Salerno.
Non saranno autorizzati i nuovi indirizzi sportivi né tantomeno licei musicali.
Saranno evitate anche le sovrapposizioni degli stessi indirizzi nel medesimo territorio o in territori vicini.
La riunione si è svolta in un clima disteso e collaborativo.

DIRIGENTISCUOLA CAMPANIA