Grande successo ha riscosso l’incontro di ieri, sabato 19 ottobre, proposto da Dirgentiscuola ai dirigenti scolastici che tra pochi giorni entreranno in servizio nelle varie regioni italiane. Foltissima la partecipazione, a nulla dunque è servita la davvero “curiosa” calendarizzazione di un medesimo incontro, solo mezz’ora prima, proposta da un altro noto sindacato venuto a conoscenza dell’iniziativa di Dirigentiscuola: rincorrere gli altri non paga evidentemente !
Il presidente Attilio Fratta, insieme alla segreteria nazionale e a tutti i presidenti regionali, ha potuto illustrare ai prossimi dirigenti i molteplici SERVIZI che DIRIGENTISCUOLA offre a chi si appresta ad affrontare il peso di un incarico sempre più complesso in cui non si può essere da soli.
Nell’incontro sono state fornite le prime informazioni sull’ormai imminente procedura di assegnazione dell’incarico. I presidenti regionali hanno potuto dare, di prima mano, le indicazioni puntuali e ad oggi disponibili, sulle modalità con cui i vari USR procederanno e che potranno differire negli aspetti procedurali ( on line o a distanza ad esempio).
Dirigentiscuola affiancherà i neo ds assegnando ad ognuno di loro un TUTOR che li seguirà H24 fin dal primo giorno: un dirigente scolastico di esperienza che potrà sostenerli in tutte le problematiche. Da sempre la consulenza continua di Dirigentiscuola e la presenza delle proprie strutture sui territori regionali e finanche provinciali, rappresenta un supporto fondamentale per i soci e potrà esserlo ancor più per chi si appresta a ricoprire un incarico ad anno scolastico iniziato e in regioni che non conosce.
A breve saranno poi inoltre rese note le giornate di incontri in presenza in tutta Italia, proposte ai neo ds, affiancandoli così fin nei primissimi giorni del loro incarico, quelli certamente più densi di problematiche e preoccupazioni.
Infine tutta Dirigentiscuola presente all’incontro ha mandato ai prossimi dirigenti scolastici un forte abbraccio ideale per la nuova avventura. Certo non mancheranno i problemi, ma vissuta con il supporto di una associazione fatta da chi questo mestiere lo vive da sempre, con serietà e entusiasmo, potrà anche essere piena di soddisfazioni.