A seguito delle nostre ripetute sollecitazioni e della richiesta di rinvio dell’ultimo incontro del 30 ottobre, accolta dall’Amministrazione, in data odierna, è pervenuta la convocazione del tavolo negoziale per il giorno 21 novembre 2024, alle ore 11:30 con il seguente ordine del giorno:
- Retribuzione di risultato e reggenze A.S.2023-2024;
- Avvio contrattazione FUN 2024-2025
Siamo soddisfatti del risultato, soprattutto per la corretta riformulazione dell’ordine del giorno.
In data 21 novembre si procederà alla Contrattazione del 2023-2024 per la parte non ancora conclusa e si darà AVVIO, per come richiesto da DIRIGENTISCUOLA, alla contrattazione FUN 2024/2025 , contrariamente a quanto riportato nell’o.d.g. del 30 ottobre, in cui vi era la pretesa di proseguire sulla contrattazione nazionale FUN 2024/2025, mai in realtà avviata.
È opportuno ricordare che tra i motivi del nostro dissenso vi era anche l’inserimento del punto di discussione relativo al Sistema di valutazione della dirigenza scolastica senza che fosse allegato alcun supporto documentale. Motivo per cui, avevamo richiesto che a tale ultimo argomento fosse dedicato un incontro separato. Riteniamo che anche su questo aspetto ci sia stato accoglimento da parte dell’amministrazione.
A due mesi dall’apertura dell’anno scolastico contiamo di chiudere celermente la trattativa e soprattutto di concludere nel rispetto delle prerogative sindacali.
A seguire, sempre in tempi rapidi, occorrerà definire gli istituti del Contratto vigente tra cui le modalità di attuazione del lavoro agile per i dirigenti scolastici.
Non attenderemo certamente la fine dell’anno scolastico per consentire ai Dirigenti scolastici fuori regione da anni ed ai 519 neoassunti di poter avere, finalmente, gli strumenti per conciliare vita lavorativa e vita familiare.
Terremo aggiornati i soci sugli sviluppi del tavolo negoziale.