“Non possiamo che essere soddisfatti della riuscita del seminario organizzato da Dirigentiscuola ieri a Bari sul tema dell’intelligenza artificiale nella governance scolastica e stimolati a fare sempre di più per i nostri soci“
Massiccia la partecipazione di pubblico sia in presenza sia a distanza.
Un pubblico di dirigenti scolastici e di operatori della scuola, interessati a conoscere le infinite possibilità di applicazione dell’intelligenza artificiale all’ambiente di lavoro, studiate per semplificare i compiti, non solo nell’ambito del processo di insegnamento- apprendimento ma anche per il settore amministrativo e contabile.
Tante le dimostrazioni pratiche offerte dai formatori di eccezione- Peppe Cannizzo – Responsabile scuole Microsoft Italia, Emanuele Pozzi – Digital Transformation Manager, Google for Education, Paolo Di Monte – docente di elettronica presso l’ISIS Malignani di Udine, specializzato in tecnologie avanzate e metodologie didattiche innovative– tantissimi anche gli spunti di riflessione che sono emersi e che propongono l’intelligenza artificiale come strumento che non può mai sostituire il fattore umano chiamato ad apprendere, a conoscere, a governare la nuova sfida esistenziale ed educativa.
La scuola è pronta? Questo l’interrogativo più emergente della giornata e, soprattutto: è pronta a intercettare potenzialità e limiti della IA?
E ancora: da dove iniziare a scuola per introdurre percorsi di formazione capillare e veloce? Queste solo alcune delle questioni emerse a cui si è data risposta.
Il seminario si chiude con un ARRIVEDERCI del presidente Fratta, pronto a dare continuità al percorso e un RINGRAZIAMENTO a tutti i partecipanti da parte degli organizzatori di DIRIGENTISCUOLA e ATHENA .