Cerca

LAVORO AGILE. COME PRESENTARE ISTANZA IN ATTESA DEL CONFRONTO

LAVORO AGILE. COME PRESENTARE ISTANZA IN ATTESA DEL CONFRONTO

DIRIGENTISCUOLA, in accoglimento delle richieste dei soci iscritti e sulla base degli approfondimenti dell’ufficio legale dell’associazione, invita i dirigenti scolastici a trasmettere agli Uffici scolastici regionali di titolarità la richiesta di attivazione del lavoro in modalità agile.

Per facilitare il lavoro del colleghi, è stato predisposto un modello di lettera di trasmissione corredato da un format di istanza da personalizzare e da uno schema  di accordo che i DS allegheranno a margine dell’istanza.

Nelle more dell’attivazione del confronto di cui all’art. 11, comma 5, del vigente CCNL dell’Area IR, si precisa che è azionabile quanto disposto dall’art. 18, comma 1, della Legge 81/2017.

Si specifica, inoltre, che l’accordo previsto dall’art. 12 del CCNL e dall’art. 18 della stessa Legge 81/2017 non richiede alcuna attività negoziale preliminare tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali di categoria. Sarebbe auspicabile la fissazione dei criteri, ma se l’Amministrazione, nonostante le reiterate richieste e sollecitazioni, non avvia l’informazione  con la proposta dei criteri, di certo il confronto non può avere luogo. Nelle more l’accordo tra il DS richiedente e l’USR può essere comunque stipulato. 

Nel caso in cui le attività previste dall’accordo dovessero risultare in contrasto con i criteri che saranno definiti in sede di confronto previsto dall’art. 11, comma 5, del CCNL, l’accordo stipulato con il Direttore generale dell’USR potrà essere modificato.

In qualità di dirigenti, garantiamo quanto segue:

  • La prestazione di lavoro agile avverrà in conformità con le normative vigenti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, in particolare con quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., nonché dalla Legge 22 maggio 2017, n. 81;
  • Il rispetto delle normative relative ai riposi e alle pause, come previsto dalla legge e dalla contrattazione nazionale e integrativa;
  • Il rispetto dei tempi di riposo, nonché il diritto alla disconnessione dalle strumentazioni tecnologiche.

 

“Invitiamo, pertanto,  tutti i colleghi dirigenti, a prescindere dall’appartenenza sindacale,  a procedere con l’invio delle richieste secondo le indicazioni sopra riportate.  Come sempre dipenderà dalla volontà della categoria: vouloir c’est pouvoir: Il est toujours possible de réussir à faire quelque chose quand on le veut vraimentL’invio massivo della richiesta  sarà, per l’Amministrazione,  un ottimo  sollecito ad adempiere ad un preciso dettato normativo e contrattuale che deve essere immediatamente esigibile.  Un istituto contrattuale  DEVE ESSERE APPLICATO. Nessun passo indietro, dunque, rispetto ad una richiesta che assume piena e compiuta legittimità rispetto alle esigenze della categoria, soprattutto dei “condannati” all’esilio …oltre il Rubicone. Nell’incontro della scorsa settimana con le delegazioni delle Confederazioni il Ministro Zangrillo ha definito il lavoro agile come orgoglio del Governo. Bene passiamo dalle parole ai fatti!“.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato