Giovedì, 5 dicembre 2024 alle ore 15,30 si è tenuta la Conferenza permanente per l’istruzione della regione Lazio, a seguito di richiesta delle parti sindacali, avente ad oggetto:
- Dimensionamento istituzioni scolastiche a. s. 2025/26. Prosieguo Lavori.
La Regione Lazio, rappresentata dall’assessore al lavoro, università, scuola, formazione, ricerca e merito, il dott. Giuseppe Schiboni dopo i saluti iniziali ai presenti, introduce il prosieguo dei lavori avviati il 25 novembre u.s.
E’ presente per l’USR Lazio, su delega del Direttore Sabatini, la dirigente dell’Ufficio III, la dott.ssa Giuseppone.
Presenti le Province e le altre autonomie, oltre alle sigle sindacali.
Si cominciano i lavori con la disamina di tutte le proposte di accorpamento per poi passare alla disamina degli indirizzi di studio richiesti dalle singole Istituzioni scolastiche.
Per quanto riguarda la proposta degli accorpamenti, questa rimane invariata rispetto alla scorsa riunione, che vedeva solo n. 9 accorpamenti a fronte dei 23 stabiliti dalle linee guida.
Tutte le sigle sindacali presenti, si oppongono ad ulteriori accorpamenti, considerato che erano già contrarie ai 9 accorpamenti proposti.
Anche le Province confermano il lavoro già svolto.
La regione Lazio prende atto degli esiti dei lavori della conferenza permanente e si riserva di procedere, eventualmente, con il suo potere sostitutivo all’adempimento richiesto dalle linee guida.
Dopo ampio dibattito sulle singole proposte la riunione si chiude.