Gli attacchi mediatici ai Dirigenti scolastici sono ormai all’ordine del giorno. In particolare, alcuni genitori, probabilmente privi delle capacità adeguate per svolgere appieno il proprio ruolo, hanno abbracciato la prassi, ormai consolidata, di scaricare sull’istituzione scolastica e sul Dirigente pro tempore accuse gravi e infamanti. Questi attacchi, specialmente nel periodo delle iscrizioni, sembrano mirati a danneggiare in modo significativo l’immagine della scuola.
DIRIGENTISCUOLA, l’associazione di categoria, esprime la propria solidarietà al Dirigente scolastico Pizzarelli di Nocera Superiore (SA) per l’ingiusto clamore mediatico che si è sviluppato attorno alla vicenda di uno studente che, secondo quanto riferito dal genitore, sarebbe stato oggetto di “episodi discriminatori e di mancanza di inclusività scolastica”.
Di seguito si riporta la lettera pubblicata dal genitore su una testata locale e inviata a diverse istituzioni, insieme alla risposta del Dirigente Pizzarelli che ha documentato tutti gli interventi di propria competenza, non semplici da gestire, soprattutto in considerazione delle certificazioni presenti agli atti della scuola e non perfettamente in linea con quanto rappresentato dal genitore.