Le Confederazioni Sindacali CGIL, UIL, CGS, CSE, COSMED, CIDA e CODIRP annunciano un importante evento interconfederale per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere un immediato intervento del legislatore per dare una soluzione alla pratica intollerabile del differimento del pagamento delle liquidazioni (TFS/TFR) per i dipendenti pubblici, un’ingiustizia che va avanti ormai da più di dieci anni.
Il seminario interamente dedicato alla materia si terrà a Roma il 17 febbraio p.v.
Dopo la petizione, le sigle sindacali firmatarie, ad eccezione della CISL, unendo le loro forze, vogliono dire ancora BASTA a una pratica che penalizza i dipendenti pubblici, nel rispetto dei principi di giustizia sociale e di civiltà giuridica.
Recentemente, la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 130/23, ha dichiarato che tale pratica viola il principio della giusta retribuzione, come sancito dall’articolo 36 della Costituzione italiana, e ha sollecitato il legislatore a risolvere la discriminazione tra pubblico e privato.
Invitiamo tutti i colleghi dirigenti a partecipare in presenza, a partire dalle ore 14, presso il Palazzo WEDEKIND – Piazza Colonna – Roma , oppure on line.
L’evento sarà trasmesso, inoltre, sul canale youtube https://www.youtube.com/embed/dxumKZKeGyE
e potrà essere seguito sulla piattaforma web al seguente link
https://us02web.zoom.us/j/88579029920?pwd=jOSC4OuoJ7sm4hNBXRnWrnoEr5h9WV.1