Dal primo passo compiuto dal MIM con la nota del 21 Febbraio 2025, con la quale venivano indicati i criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile per i Dirigenti scolastici, al concreto inoltro delle istanze ai Direttori Generali degli UU.SS.RR. il percorso è ancora tutto da tracciare.
DIRIGENTISCUOLA, come sempre attenta alle esigenze della categoria, in un webinar esplicativo tenutosi nella mattinata di ieri che ha visto una notevole partecipazione di Dirigenti scolastici, ha chiarito tutti i punti indicati nella nota fornendo materiali utili all’avvio dell’accordo individuale. In apertura dell’incontro il Presidente Nazionale Dirigentiscuola, Attilio Fratta, ha inquadrato la tematica da un punto di vista politico-sindacale, sottolineando, però, l’importanza del corretto utilizzo di tale modalità organizzativa, dal momento che un eventuale abuso o anomalie nelle richieste potrebbero comprometterne la legittimità.
Chiaro e puntuale è stato il successivo intervento della relatrice, la Dirigente Maria Catena Trovato, Presidente regionale Dirigentiscuola Sicilia, che ha inquadrato dapprima il Lavoro agile partendo dalla Legge 81/2017 per approfondire poi i requisiti di accesso, le attività che possono essere svolte da remoto e le modalità di svolgimento. Opportuni chiarimenti a conclusione dell’incontro sono stati forniti dal Dirigente Gian Lucio Esposito, Presidente regionale per il Lazio, che ha mostrato materiali utili per la richiesta da inoltrare agli UU.SS.RR.
Registrazione e documenti sono presenti in Agenda365 e messi a disposizione di tutti i soci Dirigentiscuola.