Comunicato Stampa
Tenuto conto della gravità della situazione rappresentata, il Presidente di DIRIGENTISCUOLA, Attilio Fratta, ha incontrato stamani il Ministro Valditara. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà chiara del Ministro di convocare i sindacati per onorare l’impegno preso, di attivare l’informazione e il confronto sulla revisione delle FASCE di COMPLESSITÀ. Alla luce di quanto appreso direttamente dal Ministro, ci aspettiamo anche il ritiro della nota che, nelle intenzioni dell’amministrazione, non era un tentativo di escludere la parte sindacale all’interno della vicenda o disattendere il preciso impegno preso.
È stato ulteriormente precisato che “i dati sono essenziali per mantenere costantemente aggiornata, anche a seguito del consolidamento del processo di dimensionamento, la situazione di alcuni indicatori utili a comprendere il quadro generale delle attuali fasce di complessità, anche in vista dell’apertura della contrattazione nazionale integrativa per l’anno scolastico 2024/2025 e delle conseguenti determinazioni“.
“Siamo soddisfatti per il colloquio avuto con il Ministro e per l’autorevole intervento volto a ripristinare le prerogative sindacali. Lo ringraziamo per l’ennesima conferma di apertura al dialogo con chi rappresenta i dirigenti scolastici nelle legittime rivendicazioni” – conclude Attilio Fratta.