Cerca

ARRIVA IL VIA LIBERA DELL’ANAC PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE

ARRIVA IL VIA LIBERA DELL’ANAC PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE

Come già preannunciato arrivano le Semplificazioni degli affidamenti delle Istituzioni Scolastiche ed Educative, per l’organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e di contratti di concessione relativi a servizi di distributori automatici.

È un grandioso risultato ottenuto grazie alla perseveranza di chi, come noi, vive le problematiche della categoria sulla propria pelle.

Nel merito la Nota ANAC e, conseguentemente la Nota del MIM, entrambe in calce, sono molto chiare:

  1. fino al 30 settembre 2024, sarà consentito alle Istituzioni Scolastiche di procedere autonomamente all’acquisizione del CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per le concessioni di distributori automatici, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti;
  2. la possibilità di cui sopra sarà consentita a partire dall’8 marzo 2024, con riferimento all’acquisizione di CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti, le cui specifiche sono rinvenibili nella stesse Note.

In aggiunta sia l’ANAC che il MIM si rendono disponibili a fornire un valido supporto alle Scuole:

  • l’ANAC può fornire supporto nell’espletare i singoli affidamenti mediante il ricorso all’istituto della “vigilanza collaborativa”, che consente alle Scuole interessate di ottenere da ANAC osservazioni preventive su schemi di atti di gara alla stessa trasmessi;
  • il MIM risponderà ai quesiti pervenuti per il tramite del supporto HDAC, accedendo al seguente link: https://miurjb14.pubblica.istruzione.it/hdac/indexcontesti.

 

Al contempo il MIM ha indetto un incontro per il prossimo 5 marzo sulla tematica in argomento.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143