Sulla base del DPCM 8 marzo 2020, le cui misure sono state estese a tutta l’Italia con l’ultimo Decreto 9 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione, con Circolare n. 279   ha fornito a tutte le istituzioni scolastiche nuove indicazioni operative, peraltro già in parte anticipate con Circolare n. 278 del 6 marzo 2020.

Molti ancora i fronti aperti da gestire nei prossimi giorni, forse mesi, auspicando comportamenti razionali della categoria e ossequiosi di quel sano principio di derivazione anglosassone del “less is more”, cioè che il miglior risultato, il “di più”, si ottiene costruendo delle prassi operative improntate al concetto “del meno”, dell’essenzialità: come in una fase emergenziale, che richiede prassi e procedure ancora da testare e validare.

Il compendio operativo predisposto dalla nostra équipe di esperti e corredato da una ricca modulistica fornisce un valido contributo per la gestione delle istituzioni scolastiche in un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo noi tutti.

Non è questo il momento, come purtroppo abbiamo dovuto constatare, di assumere posizioni di contrasto pretendendo dall’Amministrazione impossibili disposizioni, talmente dettagliate da coprire le innumerevoli fattispecie dell’universo mondo. Saranno i dirigenti ad adattare le disposizioni ministeriali ai singoli casi, con le dovute argomentazioni e motivazioni.

Di conseguenza DIRIGENTISCUOLA, col consueto senso di responsabilità, al fine di coadiuvare i dirigenti in questo delicato compito, mette a disposizione dell’intera categoria   il compendio e la relativa modulistica, fruibile sia dai soci che dai non soci.