COVID-19: RILEVAZIONE SETTIMANALE PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

E’ stata trasmessa dal Ministero, in data odierna, la nota prot. 1583 del 25 settembre 2020 relativa all’attivazione di un nuovo applicativo SIDI per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole, finalizzata al monitoraggio circa l’andamento della situazione e a garantire la corretta erogazione del servizio di istruzione su tutto il territorio nazionale.

La nota comunica l’inserimento sul Portale SIDI di una nuova funzione per la rilevazione settimanale dei dati relativi ad eventuali contagi ed alle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna Istituzione scolastica.

La rilevazione è composta da quattro Sezioni:

1. Rinvio apertura scolastica per elezioni/referendum o per ordinanza dell’autorità pubblica;
  2. Personale docente, non docente e studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19;
  3. Personale docente, non docente e studenti per i quali è stata disposta la misura della quarantena;
  4. Sospensione dell’attività didattica in presenza quale misura adottata per affrontare accertati casi di contagio da COVID-19.

Come supporto ai Dirigenti sul Portale SIDI, nella Sezione “Documenti e manuali”, sarà reso disponibile, dal 26 settembre, un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.