E’ giunta convocazione dal Ministero dell’Istruzione per oggi, 19 agosto, alle ore 19.00, per un incontro in modalità telematica avente ad oggetto criteri e priorità per la distribuzione dei banchi tra le diverse Regioni.

Lascia perplessi l’o.d.g., riguardante una tematica che non ci risulta essere oggetto d’informativa sindacale; ad ogni modo, stante il delicato momento e vista l’imminenza della riapertura delle scuole, ci aspetteremmo di poter finalmente ascoltare qualcosa di concreto, che possa rassicurare quella parte del Paese a giusto titolo preoccupata per gli scenari cui si potrà assistere nel mese di settembre, dal personale scolastico, tutto, alle famiglie.

Vasta è la platea di invitati: all’incontro, presieduto dall’On. Ministro, parteciperanno, infatti, il Commissario Straordinario Dr. Arcuri, il Presidente ANCI, il Presidente UPI, i DD.GG. degli UU.SS.RR. e le OO.SS. rappresentative dell’area Istruzione e Ricerca.

Segno, questo, che al Ministero si è all’affannosa ricerca di un consenso politico e sociale sull’argomento riapertura scuole. Auspichiamo, dunque, che si addivenga a soluzioni utili, pratiche, condivise, e che si eviti quella poco proficua passerella di pareri che rappresenterebbe solo un inutile déjà vu.