Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, pubblicata ieri, l’Amministrazione procederà, nei prossimi giorni, all’affidamento degli incarichi dirigenziali per coprire i 519 posti vacanti affidati, nelle more delle pronunce dei Giudici, in reggenza. L’Amministrazione ha già convocato per domani, venerdì 18 corrente, i DD.GG. degli UU.SS.RR. per impartire le opportune istruzioni.
Nel formulare i migliori auguri ai nuovi colleghi ai quali, entro la prossima settimana, sarà affidato l’incarico dirigenziale, si comunica che DIRIGENTISCUOLA organizza per sabato 19/10/2024, alle ore 16:00 un webinar aperto a tutti i nuovi colleghi.
All’incontro parteciperanno anche i Presidenti delle regioni di destinazione che, con i loro staff, li accoglieranno e supporteranno sin dal momento dell’assegnazione della sede.
Nel corso del Webinar il Presidente nazionale Fratta e i due vice Presidenti Annese e Mugnai forniranno ai partecipanti ogni utile informazione per iniziare il nuovo percorso di vita illustrando anche tutti i servizi che DIRIGENTISCUOLA offre ai propri soci, a partire dalle polizze assicurative, dal servizio di consulenza e AGENDA 365, spiegando anche le modalità di accesso e di utilizzo.
Vi aspettiamo tutti ricordandovi il motto di DIRIGENTISCUOLA: l’unione fa la forza!
Per partecipare al Webinar basta cliccare sul seguente link:
https://meet.google.com/yvp-qbgo-ffo
IL WEBINAR È APERTO A TUTTI I NUOVI DS, SOCI E NON SOCI.
PUBBLICHIAMO LA NOTA (IN CALCE) PERVENUTA NEGLI ULTIMI MINUTI inerente alle “Procedure concernenti l’assegnazione degli incarichi ai Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024/2025 – vincitori della procedura di reclutamento riservata di cui al DM n. 107/2023. Conferimento degli incarichi e stipula dei contratti.” di cui sintetizziamo i passaggi salienti:
- gli UU.SS.RR. interessati dalle assunzioni dovranno innanzitutto “procedere alla revoca delle reggenze precedentemente disposte“;
-
successivamente, all’atto delle assunzioni: “i dirigenti scolastici neoassunti beneficiari della legge n. 104/1992, per sé o per i propri congiunti, possono effettuare la scelta, con diritto di precedenza, delle Istituzioni scolastiche disponibili nell’ambito della Regione di assegnazione”. La permanenza nella regione di attribuzione deve essere garantita per almeno un triennio ossia per almeno un incarico dirigenziale;
-
l’affidamento dell’incarico “è effettuato salvaguardando la posizione in graduatoria e tenendo conto delle specificità delle singole regioni“.
La Nota ricorda che le sedi nominali (cioè quelle i cui dirigenti sono in posizione di comando, distacco, esonero, aspettativa sindacale, utilizzazione e collocamento fuori ruolo, con retribuzione a carico dell’Amministrazione del MIUR) sono regolarmente disponibili per le assunzioni in argomento.
Tra le altre, vi è anche la raccomandazione ai DG regionali di “inserire nei predetti contratti la condizione risolutiva espressa per la quale, in caso di esito negativo del giudizio di merito per mancato accoglimento delle ragioni dell’Amministrazione, venendo meno i presupposti contrattuali, gli stessi si risolvono di diritto“, nonché di “integrare nelle premesse degli atti di incarico le vicende giudiziarie che hanno interessato la procedura di reclutamento riservata, […]“