DIRIGENTISCUOLA A FIANCO DEI NEO DS: INCONTRO DEL 19 OTTOBRE

Grande  successo ha riscosso l’incontro di ieri, sabato  19 ottobre, proposto da Dirgentiscuola  ai dirigenti scolastici che tra pochi giorni entreranno  in servizio nelle varie regioni italiane.  Foltissima  la partecipazione, a nulla dunque è servita  la  davvero “curiosa”  calendarizzazione di un medesimo  incontro, solo mezz’ora  prima, proposta da un altro noto sindacato venuto a conoscenza dell’iniziativa di Dirigentiscuola: rincorrere gli altri  non paga evidentemente !

Il presidente Attilio Fratta, insieme alla segreteria nazionale e a tutti i presidenti regionali,  ha potuto  illustrare ai prossimi dirigenti  i molteplici   SERVIZI  che DIRIGENTISCUOLA offre a chi si appresta ad affrontare il peso di un incarico sempre più complesso in cui non si può essere da soli.

Nell’incontro sono state fornite le prime informazioni sull’ormai imminente procedura di assegnazione  dell’incarico. I presidenti regionali  hanno potuto dare, di prima mano, le indicazioni puntuali e ad oggi disponibili,  sulle modalità con cui i vari USR procederanno e  che potranno differire negli aspetti procedurali ( on line o a distanza ad esempio).

Dirigentiscuola affiancherà i neo ds assegnando ad ognuno di loro  un TUTOR che li seguirà H24 fin dal primo giorno: un dirigente scolastico di esperienza che potrà sostenerli in tutte le  problematiche. Da sempre la consulenza continua di Dirigentiscuola e la presenza delle proprie strutture sui territori regionali e finanche provinciali, rappresenta un supporto fondamentale  per i  soci e potrà esserlo  ancor più per chi si appresta a ricoprire un incarico ad anno scolastico iniziato e in regioni che non conosce.

A breve saranno poi inoltre rese note le giornate di incontri in presenza in tutta Italia,  proposte ai neo ds, affiancandoli così  fin nei primissimi giorni del loro incarico, quelli certamente più  densi di problematiche e  preoccupazioni.

Infine tutta Dirigentiscuola presente all’incontro ha mandato ai prossimi dirigenti scolastici un forte abbraccio ideale per la nuova avventura. Certo non mancheranno i problemi, ma vissuta con il supporto di una associazione fatta da chi questo mestiere lo vive da sempre, con serietà e entusiasmo,  potrà anche essere piena di soddisfazioni.