Cerca

DIRIGENTISCUOLA AL BETT DI LONDRA

DIRIGENTISCUOLA AL BETT DI LONDRA

DIRIGENTISCUOLA, sta partecipando al  BETT Show di Londra,  la fiera  in programma dal 22 al 24 gennaio e dedicata ad espositori internazionali, dalle aziende tecnologiche globali alle startup, lì presenti per proporre soluzioni all’avanguardia in ambito EdTech Education Technology.

Per il Presidente Nazionale e la delegazione sindacale è stata un’opportunità di crescita e aggiornamento, per essere sempre al passo con le novità che trasformeranno l’esperienza educativa del futuro, e per la possibilità realizzata di confrontarsi con docenti e dirigenti scolastici italiani, tutti desiderosi di aggiornarsi sulle novità tecnologiche e di scoprire come applicare le ultime tendenze nelle loro scuole.

Un ’agenda di incontri esclusivi organizzati dal nostro partner MR Digital, con focus su tematiche fondamentali come l’Intelligenza Artificiale, le aule immersive, la robotica, la privacy e molto altro.

Tra gli appuntamenti principali:

  • Microsoft (22 gennaio, ore 15:15): Un incontro dedicato all’Intelligenza Artificiale, con approfondimenti sulle potenzialità, la sicurezza e la privacy, e curiosi progetti come la creazione della Basilica di San Pietro in 3D per il Giubileo, commissionato dal Vaticano. Si è parlato anche di cyberbullismo, un tema di crescente rilevanza nelle scuole.
  • Canva (22 gennaio, ore 17:00): Un’occasione per esplorare le novità nell’ambito dell’orientamento scolastico, grazie alle soluzioni innovative offerte da Canva, con una particolare attenzione al supporto visivo nella didattica.
  • Epson (23 gennaio, ore 10:30): Focus sulle aule immersive, strumenti capaci di trasformare l’esperienza di apprendimento, e su soluzioni per ridurre l’esposizione alla luce dannosa per gli occhi degli studenti.
  • Comau (23 gennaio, ore 11:00): Incontro sulle tecnologie robotiche, con particolare attenzione alla robotica industriale e l’introduzione al pensiero computazionale grazie a bracci robotici per gli studenti.
  • Lenovo (23 gennaio, ore 11:30): Presentazione delle soluzioni tecnologiche per il mondo scolastico, inclusi nuovi PC e software pensati per garantire la navigazione sicura online per gli studenti.
  • Lego Education (23 gennaio, ore 14:10 e 15:20): Due workshop dedicati al pensiero creativo e al problem solving, con l’utilizzo dei sistemi Lego Education per sviluppare la capacità di risolvere sfide pratiche, come nel caso di simulazioni di terremoti.
  • Google for Education (23 gennaio, ore 16:00): Un’esperienza immersiva che ha mostrato come utilizzare la potente intelligenza artificiale di Google, come Gemini, in un ambiente sicuro per supportare l’innovazione didattica.

 

“L’edizione 2025 del BETT Show ha sottolineato quanto ci sia ancora spazio per l’adozione di nuove tecnologie nel settore educativo, con solo il 4% dell’istruzione digitalizzata a livello globale. Abbiamo preso coscienza di quanto  sia ancora lungo il percorso da compiere sul fronte della digitalizzazione nelle scuole italiane, sul piano didattico ed amministrativo”

 

 

Articoli correlati

Condividi
Articoli correlati
Non sono stati trovati articoli correlati
News recenti

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143