DIRIGENTISCUOLA INTERVIENE SUI RITARDI DEL PNRR

DIRIGENTISCUOLA scrive alla Dirigente Montesarchio, responsabile dell’Unità di missione – progettualità PNRR –

Questa volta la segnalazione riguarda il ritardo nell’erogazione dei fondi alle scuole.

Una situazione che era già stata segnalata all’ultimo tavolo tecnico del 29 aprile 2024  allorquando era emersa la necessità di operare una verifica puntuale dei casi segnalati, in modo singolo. A distanza di un mese, non ci risulta l’avvio di tale verifica, da parte dell’Unità di missione, né ci risulta l’erogazione delle ulteriori quote di finanziamento intermedie come previsto dall’articolo 6 dell’Accordo di concessione.

Le quote aggiuntive di finanziamento non sono state erogate e molte istituzioni scolastiche si trovano nell’impossibilità, a fronte delle legittime richieste dei fornitori, di onorare gli impegni presi,   nonostante abbiano  rilevato e imputato nel sistema informatico i dati di monitoraggio sull’avanzamento procedurale, fisico e finanziario dei progetti, inserendo  tutta la documentazione probatoria richiesta.In molti casi si assiste anche a una rendicontazione finale ultimata.

La progettualità PNRR sta creando una notevole difficoltà finanziaria ed economica, oltre quella organizzativa più volte segnalata, con forti ripercussioni anche in altri ambiti di gestione dell’istituzione scolastica, dovuti principalmente agli anticipi di cassa che alcune scuole stanno operando, distraendo fondi già impegnati.

La nota inviata oggi è un richiamo agli impegni presi, un appello a non tradire la fiducia che lega i dirigenti scolastici alla propria amministrazione e un invito a non disperdere ulteriormente quelle energie che  si  stanno, purtroppo, consumando in continui solleciti, rinvii e rimandi, nel nome del PNRR.

Non sono stati trovati articoli correlati
News recenti