Il Capo di Gabinetto del Ministero dell’istruzione e del merito, Dr. Giuseppe Recinto, alla presenza del Capo dipartimento Dr.ssa Carmela Palumbo e della Dirigente Montesarchio, ha ricevuto oggi, in un incontro, i vertici nazionali di DIRIGENTISCUOLA, rappresentati dal Presidente Fratta e dai Vice Annese e Mugnai.
L’incontro, richiesto da DIRIGENTISCUOLA, è stata l’occasione per chiarire alcune problematiche vecchie e nuove della dirigenza scolastica e per fare definitivamente luce su aspetti che attendono risoluzioni immediate. Al centro della giornata anche la situazione dei concorsi, sia di quello riservato che di quello ordinario.
Riportiamo in sintesi le informazioni dell’incontro odierno:
- CONCORSO RISERVATO / AFFIDAMENTO INCARICHI. Nessuna novità rispetto a quello che avevamo anticipato nel nostro ultimo comunicato. L’amministrazione attende l’udienza del TAR Lazio dell’8 ottobre p.v. Prima di quella data non vi sarà alcun affidamento di incarico ai nuovi Ds e le 519 scuole continueranno ad essere affidate in reggenza. Al momento si contano circa 800 scuole senza dirigente titolare tra quelle che attendono le risoluzioni del TAR Lazio e quelle che in via ordinaria afferiscono a incarichi nominali per distacchi, comandi e altre tipologie di servizio. La situazione appare assai critica . L’incarico aggiuntivo di reggenza mostra sempre più i suoi lati deboli contribuendo a rendere il sistema scuola assai vulnerabile. DIRIGENTISCUOLA ritiene sia un dovere dell’amministrazione garantire UN DIRIGENTE TITOLARE PER OGNI SCUOLA. Le soluzioni ci sono e le abbiamo più volte suggerite. L’apertura di un tavolo per la discussione su questo argomento è stata l’ennesima proposta di oggi.
- CONCORSO ORDINARIO. La prova scritta si svolgerà entro la fine di ottobre 2024. Si svolgerà secondo le indicazioni già fornite ( LINK) . L’auspicio è la rapida conclusione della procedura.
- PNRR / COMPENSI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI. Avevamo avanzato richiesta del riconoscimento del 100% dei compensi ai Dirigenti scolastici. In data odierna, con documenti alla mano, è stato ribadito che i compensi spettanti per la gestione della progettualità, rientrano nell’ l’obbligatorietà,ai sensi dell’art. 12 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 e, pertanto nell’ applicazione in via analogica con quanto statuito per i compensi PON/FESR .
L’amministrazione si è riservata di rivedere la propria posizione e di emanare una nota di chiarimento. Attendiamo gli sviluppi, pronti a replicare ed assumere decisioni forti qualora determinazioni contrarie alla nostra non dovessero trovare riscontro su un piano normativo e contrattuale.
- PNRR /SCADENZE PROGETTUALITA’ . In accoglimento delle richieste dei colleghi soci, sono state messe in evidenza, nuovamente, le criticità del piano che, per l’anno scolastico 2024/2025, emergeranno con maggiore evidenza. Molte misure non risultano avviate per tempo con l’evidente e diffuso risultato che la nuova progettualità andrà a sovrapporsi alla precedente. Su molte scuole, specie quelle in reggenza e quelle dimensionate, grava il maggior peso dei ritardi. L’assenza di stabilità della figura dirigenziale ha ripercussioni negative anche nella progettualità PNRR. Il prossimo 4 ottobre, data di avvio di “ DIVARI 2”, ci si troverà a fare i conti anche con il ritardo nell’avvio di “DIVARI 1”.
Al fine di evitare che il solito meccanismo della proroga dell’ultimo momento, cui abbiamo assistito negli ultimi due anni, si ripresenti nuovamente con tutta l’inefficacia formativa e amministrativa provata e verificata, DIRIGENTISCUOLA ha invitato l’amministrazione a rivedere le scadenze della progettualità PNRR e renderla , una volta per tutte, coerente con i tempi della scuola, chiedendo di dedicare ad essa anche uno specifico incontro con le parti sindacali, quali autorevoli portavoce di vincoli e risorse del mondo della scuola. QUI IL REPORT DELLE SCADENZE DEPOSITATO SUL TAVOLO DEL MINISTERO.
- CIN /FUN 2024-2025 . Entro la prossima settimana sarà convocato il tavolo negoziale. L’amministrazione ha preso un preciso impegno e non poteva sottrarsi dopo che nella nostra ultima lettera sono state evidenziate tutte le contraddizioni che emergono dal suo operato, tra impegni suggellati al tavolo negoziale e comportamenti contrari “agiti” nei giorni successivi.
Questi solo alcuni dei temi trattati. DIRIGENTISCUOLA ha illustrato un lungo elenco dei problemi che non sono stati mai affrontati e discussi, neanche quando costituiscono materie di informazione e confronto ai sensi del CCNL, tra cui LO STATO DI ATTUAZIONE DEL PREVISTO SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE E LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL LAVORO AGILE PER I DIRIGENTI SCOLASTICI.
Si ha l’impressione che le regole vengano costantemente violate. Se si pensa che molte situazioni critiche diventano tali proprio per la mancanza di informazione preventiva, si comprende come il rispetto delle regole costituisca una buona formula per la prevenzione delle criticità evidenziate, nell’interesse della categoria, ma anche dell’intero sistema d’istruzione e della sua qualità.
DIRIGENTISCUOLA rimane fiduciosa sugli sviluppi futuri e sulle azioni concrete che l’amministrazione da qui a breve saprà concretizzare, preso atto dell’attenzione che oggi ha prestato alle nostre richieste. UNA COSA E’ CERTA: NON STAREMO A GUARDARE !