DIRIGENTISCUOLA SULLA SICUREZZA: FORMATI È MEGLIO

Si è svolto lo scorso 2 ottobre, presso la Sala Teatrale di “In Arte Vesuvio”, l’incontro formativo destinato ai Dirigenti Scolastici, organizzato da Sicurezza per la Scuola in collaborazione con l’Associazione Sindacale Dirigentiscuola. L’evento ha visto la partecipazione attiva di soci e non soci del Sindacato, confermando l’interesse crescente verso le tematiche legate alla sicurezza negli istituti scolastici.

L’incontro è stato aperto dai saluti della dott.ssa Assunta Barbieri, presidente regionale di DIRIGENTISCUOLA  e dal presidente nazionale Attilio Fratta. Quest’ultimo ha voluto ribadire il ruolo fondamentale del Dirigente Scolastico/Datore di Lavoro nella gestione della sicurezza nelle scuole, sottolineando come la nostra Associazione si impegni costantemente per essere un supporto concreto ai propri soci anche su questo fronte.

Successivamente, Fabio De Marco, CEO di Sicurezza per la Scuola, ha offerto una panoramica sulle principali criticità che i Dirigenti Scolastici devono affrontare nel garantire la sicurezza e ha ricordato gli obblighi in merito alla formazione del personale. De Marco ha poi illustrato l’offerta formativa proposta dalla sua organizzazione, frutto di una recente convenzione con DIRIGENTISCUOLA, che prevede condizioni particolarmente vantaggiose per i soci del Sindacato.

Dopo una pausa buffet, l’esperto in sicurezza scolastica Giuseppe Esposito ha fornito un approfondimento sul quadro normativo di riferimento, delineando le azioni chiave che i dirigenti scolastici devono adottare per una corretta gestione della sicurezza all’interno dei propri istituti.

L’evento ha suscitato un notevole interesse tra i presenti, che hanno partecipato attivamente, ponendo domande e contribuendo a un vivace dibattito. L’Associazione Sindacale DIRIGENTISCUOLA conferma il proprio impegno a organizzare altri eventi formativi di questo genere, in linea con la propria missione di supportare i dirigenti scolastici nello svolgimento del loro ruolo.