Sono 25 anni che aspettavamo questo momento!
Pubblichiamo il decreto ministeriale del 21.02.2025 n. 28 concernente il “ Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici “ e la nota di adozione del decreto, di cui forniremo ampi approfondimenti tecnici in successivi momenti dedicati.
Il Sistema prenderà avvio in corso d’anno con definizione significativamente ridotta di obiettivi, indicatori e target del procedimento di valutazione, anche con esclusione dell’obiettivo a rilevanza regionale.
In questa sede ci preme sottolineare che si tratta di un momento storico, perché sancisce il definitivo ingresso della dirigenza scolastica nell’ambito più vasto della dirigenza pubblica, con tutto ciò che ne consegue in termini di percezione del ruolo e di valorizzazione (anche economica) del medesimo.
Ci sono voluti 25 anni -durante i quali DIRIGENTISCUOLA è stato l’unico sindacato a mettere le cose in chiaro fin dall’inizio, parlando con franchezza alle forze politiche, agli altri sindacati e ai propri associati, e ad impegnarsi concretamente su questo fronte- ma finalmente la tanto attesa svolta epocale è arrivata.
E non ci fermeremo qui!