Esito dell’incontro svoltosi oggi in modalità telematica con il Ministero dell’Istruzione

Si è svolto in data odierna, in modalità telematica, l’incontro annunciato ieri tra il Ministero dell’Istruzione e le OO.SS. rappresentative dell’Area Istruzione e Ricerca.

Nel suo saluto iniziale la Ministra, on. Azzolina, ha ringraziato i dirigenti scolastici per il lavoro che stanno portando avanti quotidianamente, pur tra mille difficoltà. Ha sottolineato l’importanza di proseguire sulla strada della didattica a distanza, malgrado le quotidiane diffide che la dirigenza riceve sistematicamente dalle sigle di comparto e di cui il Ministero è ampiamente a conoscenza. A tal proposito, si è rimarcato il pieno appoggio del dicastero alle azioni dirigenziali, finalizzate all’attuazione di quanto prescritto nell’ultimo periodo nell’interesse degli alunni, in primis. La Ministra ha, poi, ribadito che si sta a tutt’oggi lavorando sulla questione degli Esami di Stato, rispetto alla quale vanno definiti ancora diversi aspetti, raccomandandosi a tal proposito di non dar credito a fonti non ufficiali.

Nella replica agli interventi delle OO.SS, la Ministra ha seccamente smentito, con toni alterati, notizie divulgate dall’ANSA, peraltro inesatte, fatte trapelare quando l’incontro era ancora in corso di svolgimento.

Dirigentiscuola ha espresso alla Ministra il suo apprezzamento per tale ferma reazione a fronte di comportamenti poco corretti.

In allegato l’intervento di Dirigentiscuola sulle criticità segnalate in occasione dell’odierno incontro e formalmente inviate all’Ufficio di Gabinetto.