Si assiste da diversi giorni ad un acceso dibattito avente ad oggetto il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei progetti relativi al PNRR. Le difficoltà nel rispettare il cronoprogramma stabilito dal piano fanno paventare il rischio di perdere le risorse assegnate all’Italia.
In occasione della Cabina di regia tenutasi a Palazzo Chigi sullo stato di avanzamento del PNRR, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, ha manifestato il fermo intento di rispettare le prossime scadenze relative al settore dell’istruzione, fissate al 31 dicembre. Il piano delle 6 riforme previste contempla, innanzitutto, la questione del dimensionamento, che includerà interventi sia sul numero di alunni per classe che sulla rete scolastica. Una querelle, questa, alla cui reviviscenza abbiamo assistito in occasione delle leggi di bilancio 2021 e 2022, rimaste inapplicate per posizioni dell’Amministrazione giuridicamente infondate e fortemente contrastate da DIRIGENTISCUOLA.
Si auspica che questo sia il momento propizio per mettere finalmente mano, in maniera strutturale, ad un sistema pesantemente danneggiato dai rigidi parametri stabiliti dal legislatore nel 2011.
I fondi del PNRR rappresentano, dunque, un’occasione da non perdere, anche in una dimensione microsistemica: è opportuno che, a latere degli interventi del Governo centrale, le scuole si organizzino per sfruttare al meglio le ingenti risorse assegnate.
A seguito del grande successo riscosso dall’iniziativa formativa “PNRR: scadenze, progettualità e strumenti operativi” , che DIRIGENTISCUOLA ha organizzato in collaborazione con l’ente di formazione ATHENA DISCONF, verranno temporaneamente riaperte le iscrizioni al corso per andare incontro alle numerosissime richieste pervenute a termini ormai scaduti.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione entro il
27 novembre p.v.
Per le modalità d’iscrizione, ed i link ai form per persone fisiche e per istituzioni scolastiche, si rinvia al comunicato già pubblicato sul nostro sito:
PERCORSO FORMATIVO PNRR