GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO FORMATIVO DI DIRIGENTISCUOLA E ATHENA DISCONF AL TEATRO MATTIELLO DI POMPEI

Si è svolto oggi, presso il Teatro Mattiello di Pompei, l’atteso evento formativo organizzato dal sindacato Dirigentiscuola in collaborazione con l’Ente di Formazione Athena Disconf, dedicato ai dirigenti scolastici sia soci che non soci. Un appuntamento di grande spessore, caratterizzato da momenti di confronto e ispirazione, che ha visto la partecipazione entusiasta dei presenti.

Dopo i saluti istituzionali della presidente regionale di Dirigentiscuola, Assunta Barbieri, e dello staff campano, la scena è stata dominata dall’intervento della rinomata direttrice d’orchestra Gianna Fratta, che ha affrontato il tema: “Leadership e gestione dei gruppi di lavoro: dalla Direzione d’Orchestra alla Dirigenza Scolastica. Con un approccio empatico e coinvolgente, Fratta ha mostrato i parallelismi tra la guida di un’orchestra e la gestione di un team scolastico, evidenziando le competenze necessarie per esercitare una leadership efficace, arricchendo il discorso con esempi pratici che hanno stimolato una profonda riflessione nei dirigenti presenti.

E’ emersa l’importanza dell’ armonia , fondamentale nella musica come nella scuola,   dove per produrre azioni efficaci conta l’unione . Come il Direttore d’Orchestra produce armonia di suoni con la sua guida autorevole, così il Dirigente scolastico con la sua leadership qualificata  produce armonia di idee, di voci, di parole.

Senza una guida efficace l’orchestra si ridurrebbe ad una sovrapposizione  di suoni  dissonanti. Esattamente come una scuola senza una leadership.  Vogliamo ancora credere che un’ istituzione scolastica possa andare avanti con la sola forza dei tanti elementi singoli senza un dirigente che dia il tempo, indichi la rotta, regoli l’ordine delle cose? Crediamo proprio di no! Oggi abbiamo appreso che dal mondo della musica c’è molto da attingere per il nostro lavoro: la condivisione di obiettivi e di valori comuni, ma anche il rispetto, l’attesa dell’altro, la valorizzazione di ognuno , il fare “ tutto insieme  e in accordo”.

In segno di gratitudine, Dirigentiscuola Campania, rappresentata da Assunta Barbieri, Mena Adinolfi, Maria Alfano , Melinda Patrì, Domenico Coppola, Gianmarco D’Ambrosio e Raffaele Palomba, e ancora, da  Sonia Tangredi e Rosa Cassese,  ha omaggiato Gianna Fratta con una bacchetta da direttore d’orchestra, un pezzo unico creato da maestri corallari di Torre del Greco. Realizzata in madreperla e corallo, la bacchetta è decorata con l’immagine in corallo della sirena bicaudata Partenope, simbolo della città di Napoli, a testimonianza del legame tra cultura, arte e territorio.

A seguire, il dirigente scolastico Emiliano Barbuto ha approfondito il tema delle nuove tecnologie a servizio della didattica, illustrando le potenzialità della realtà virtuale, aumentata e dell’intelligenza artificiale per migliorare l’apprendimento e l’innovazione scolastica.

Il CEO di “Sicurezza per la scuola”, Fabio De Marco, ha brevemente presentato il prossimo evento formativo previsto per il 2 ottobre, in collaborazione con Dirigentiscuola Campania, invitando i partecipanti a intervenire e anticipando i contenuti di grande interesse per la sicurezza a scuola.

A concludere l’evento è stato l’intervento appassionato del presidente nazionale di Dirigentiscuola, Attilio Fratta, che ha ribadito con forza l’importanza di unire i dirigenti scolastici sotto un’unica sigla sindacale. Il Presidente ha sottolineato come, in un contesto educativo sempre più complesso, solo un’organizzazione che rappresenti esclusivamente i dirigenti possa difenderne i diritti e fornire loro il supporto necessario. Ha invitato i presenti a riflettere sul valore dell’unità, considerandola una strategia essenziale per affrontare con efficacia le sfide e le responsabilità crescenti della professione.

La mattinata si è chiusa con un buffet conviviale, occasione per consolidare il dialogo tra i partecipanti e rafforzare i legami tra colleghi. L’evento ha rappresentato non solo un momento formativo di grande rilevanza, ma anche un’opportunità per riflettere sul futuro della scuola e sull’importanza di una leadership forte e consapevole.

Auspichiamo che eventi come quello di oggi possano essere solo l’inizio di un percorso condiviso, dove la formazione, l’innovazione e la collaborazione tra i dirigenti scolastici trovino sempre più spazio. Perché solo unendo le forze e coltivando una leadership consapevole e partecipata, si potrà costruire una scuola capace di rispondere alle sfide di un futuro sempre più complesso, per il bene degli studenti e della comunità educativa tutta.

Non sono stati trovati articoli correlati
News recenti