I primi passi da dirigente scolastico

Il previsto seminario per i neo dirigenti e gli idonei  della Campania, di cui al comunicato del 26 agosto u.s., è stato strutturato in tre incontri della durata di una giornata ciascuna.

Il nuovo modello è stato pensato e suggerito dai partecipanti al precedente seminario sia per evitare lo stress di un seminario intensivo, sia per "piegare e curvare" gli argomenti alle esigenze dei corsisti e alle soluzioni dei  problemi riscontrati nelle  istituzioni affidate.

Il primo incontro è previsto per sabato 5 settembre 2015, presso la S.M.S. MORELLI di Torre del Greco, via Cavallerizzi n. 14/B.

I lavori avranno inizio alle ore 9.30 e termineranno alle ore 18 con pausa pranzo dalle ore 13.30 alle ore 15,00.

I successivi incontri saranno concordati con i partecipanti.

Il corso è gratuito e potranno partecipare sia i neo dirigenti che gli idonei interessati alla mobilità interregionale, della quale, in vista della scadenza del 7 p.v., saranno fornite tutte le istruzioni del caso.

Considerati i tempi ristretti non è prevista alcuna scheda di partecipazione

In allegato il programma.

“Il fine dei nostri seminari – precisa Attilio Fratta, Segr. Naz. di DIRIGENTISCUOLA –  è quello di fornire strumenti operativi e, nella fattispecie, un contro-vademecum per evitare e prevenire i rischi connessi dai vademecum pubblicizzati da chi ha interesse a indurre i neo dirigenti a commettere errori per dimostrare che il Legislatore ha sbagliato a dare  al dirigente nuovi poteri e competenze. Meraviglia come, dopo la sentenza del C.d.S. che ha sbloccato la situazione, tutti si sono attribuiti il merito dopo mesi di assoluto silenzio. Ora sono anche tutti pronti a organizzare corsi di formazione propagandandoli perfino con postazioni di camper e connessa teatralità…. Nella terra di  Totò un pò di ammuina  non guasta!! Chi ha seguito l’intera vicenda sa bene, e può verificarlo scorrendo i comunicati del sito o leggendo gli articoli correlati, che l’unica O.S. che ha sostenuto l’intera vertenza e lo sblocco della situazione, è DIRIGENTISCUOLA.”