IL MIM CONVOCA LE OO.SS. – CI SIAMO MA NON DEL TUTTO !

Gutta cavit lapidem! Dopo numerosi inviti e solleciti,  l’amministrazione convoca per mercoledì 30 corrente  alle ore 16:00,  le OO.SS. con il seguente ordine del giorno:

1. Prosecuzione contrattazione nazionale integrativa FUN 2024/25;
  2. Sistema nazionale di valutazione della dirigenza scolastica.

In merito alla convocazione ricevuta, si evidenzia con soddisfazione non solo il risveglio dell’amministrazione, ma anche  l’insolito “congruo anticipo” con cui è stata recapitata.

E’ certamente un passo in avanti rispetto alle e-mail dell’ultimo minuto divenute oramai una biasimevole abitudine, ma non basta! Manca ancora qualche passaggio da compiere sulla strada della trasparenza che deve contraddistinguere le relazioni sindacali.

Riteniamo che ogni incontro deve concludersi con la redazione  di un verbale che  da anni non viene  più redatto, in maniera, forse – rectius sicuramente –  strategica.

Se alla convocazione odierna fosse stato allegato  il verbale della seduta precedente, obbligatorio per legge, ci saremmo accorti che il punto sulla prosecuzione FUN 2024/2025 è in realtà errato. Non si prosegue su una discussione mai iniziata!  Il Fun 2024/2025 inizierà nel prossimo incontro. Il “nulla di fatto “della precedente riunione lo abbiamo abbondantemente verbalizzato unilateralmente, accompagnandolo anche da un audio a cui non bisogna aggiungere altro. La mancanza di una verbalizzazione dell’incontro consente a ognuno di emanare comunicati  di comodo, molto spesso contrari alla tesi sostenute al tavolo, eccezion fatta per DIRIGENTISCUOLA che, per trasparenza, pubblica le registrazioni dei propri interventi.

Quella di non redigere i verbali è una brutta e molto criticata abitudine – da parte di DIRIGENTISCUOLA –  che deve essere eliminata. I colleghi hanno il DIRITTO di sapere quello che realmente succede ai tavoli. L’interesse è anche dell’Amministrazione che non può replicare o confutare i comunicati di comodo.

Rileviamo, inoltre, l’assenza della documentazione allegata che impedisce alle OO.SS. uno studio attento dei dati. Da anni si prende atto dell’orientamento dell’amministrazione solo al tavolo, con un effetto sorpresa, anch’esso strategico, che DIRIGENTISCUOLA non è più disposta a tollerare.  Al termine dell’incontro del 10 u.s. la Dr.ssa Palumbo, su sollecitazione di DIRIGENTISCUOLA, si impegnò ad allegare alla convocazione  l’inerente documentazione ricordando che le BOZZE non devono essere divulgate, cosa che, purtroppo è successo in passato.

Per questi motivi, in assenza di verbalizzazione,  chiederemo  la registrazione audio delle sedute negoziali, accessibile a tutti, come da consuetudine anche all’interno delle  aule parlamentari.

Non chiediamo troppo!  Solo un altro piccolo sforzo lungo il percorso  della coerenza e uno squarcio deciso nel velo dell’ipocrisia e degli infingimenti.

Non sono stati trovati articoli correlati
News recenti