Chi la dura la vince!
DIRIGENTISCUOLA è stata costretta a ritirare la propria delegazione presente all’incontro del 3 u.s. salutando con un “ci vediamo in tribunale”, per indurre il Dr. Serra a trasmettere tutta la documentazione inerente l’informazione relativa agli affidamenti degli incarichi.
Tutto quello che avevamo intuito è stato riscontrato dagli atti. Perfino i numeri che erano stati comunicati non corrispondono ai documenti ufficiali.
Per correttezza non pubblichiamo i documenti – magari lo faranno coloro che sono soliti pubblicare atti non ufficiali per fare i primi della classe – ma di certo li possiamo commentare sia per trasparenza e correttezza, che per far aprire gli occhi a chi ancora, nonostante l’evidenza, non si è reso ancora conto che …niente succede per caso!!
Ricostruiamo l’intera complicata vicenda in modo schematico e cronologico rinviando i nostri lettori alla lettura di tutta pregressa la pregressa documentazione:
- 28-06- 2022 – Il Parlamento converte, con la legge 79, il DL 36 che precisa ciò che era già ovvio: le sedi normo dimensionate dalla legge finanziaria devono essere disponibili per mobilità e nuovi incarichi. Avendo il Legislatore già stabilito che solo le scuole sotto 500 o 300 alunni dovevano essere assegnate a reggenza, tutte le altre dovevano avere un dirigente con incarico a tempo determinato di due anni in attesa, per assorbimento, di essere trasformate a tempo indeterminato.
- 29-06-2022 – Il Presidente Fratta, conoscendo le intenzioni dell’Amministrazione che si ostinava – e si ostina – a ribadire che non esiste l’istituto dell’incarico a tempo determinato, come non esisteva neanche la legge che ora lo ha previsto, ha chiesto un incontro con il Ministro.
- 07-07-2022 – Sempre il Presidente Fratta, dopo aver avuto conferma della volontà dell’amministrazione di assegnare comunque le 486 istituzioni neo dimensionate a reggenza, ha invitato il Ministro a prendere in mano la situazione prima che gli sfuggisse, sollecitando la prevista informazione inerente le nuove assunzioni onde evitare di ridursi all’ultimo giorno…facendo figli ciechi!
- 02-08-2022 – Previa convocazione, ha avuto luogo il primo match. In assenza della prevista documentazione, richiesta appena ricevuta la convocazione, DIRIGENTISCUOLA ha evidenziato l’irregolarità dell’incontro, ovvero la mancata trasmissione degli atti e dei documenti oggetti dell’informazione e dell’eventuale confronto. L’incontro viene aggiornato al 2-08-22 alle ore 12 con l’impegno dell’Amministrazione a trasmettere l’inerente documentazione.
- Ore 9.40 del 03-08-2022 – Prevedendo che il Dr. Serra non avrebbe trasmesso tutta la documentazione, DIRIGENTISCUOLA invia una pec al Dr. Serra, ricordandogli le norme che regolano l’istituto della partecipazione che si estrinseca in informazione e confronto, elencando tutti gli atti e la documentazione già più volte richiesti e mai trasmessi ed evidenziando, inoltre, che se l’Amministrazione non era in condizione di trasmettere tutta la prevista documentazione, sarebbe stato opportuno rinviare l’incontro.
- Ore 11.52 del 03-08-2022 – Il Dr. Serra trasmette SOLO le comunicazioni inviate, su sua richiesta, dagli UU.SS.RR. per comunicare il numero dei posti liberi, ovvero solo quelli con più di 600 alunni!! Ovviamente nessuno ha avuto il tempo necessario di leggere quanto inviato.
- Ore 12.00 del 3-08-2022 – Inizia il secondo match! Il Dr. Serra, evidentemente pensando di calmare gli animi, ha condiviso una tabella con i posti liberi per le assunzioni. Le regioni a posti zero in realtà erano, rispettivamente a Abruzzo -2; Calabria -9; Campania -36; Puglia -15; Sicilia 0. Quindi, stando a questo prospetto, anche il prossimo anno non ci sarebbero state assunzioni. Senza la rilevazione delle sedi neo dimensionate ovvio che il quadro è sconcertante. Se si mettono a disposizione le sedi neo-dimensionate per la mobilità – applicando a metà la legge – e non per nuovi incarichi temporanei, ovvio che i CONTI NON TORNANO!! Non essendo stati trasmessi tutti gli atti SEGRETATI – più si negano e più i sospetti aumentano – il Presidente Fratta, dopo aver pesantemente criticato l’operato e l’omissione dell’Amministrazione, non avendo ottenuto alcuna risposta alla reiterata richiesta della destinazione – rectius della FINE – che avrebbero fatto le 469 sedi neo-dimensionate o almeno prive di dirigente scolastico, ha ritirato la propria delegazione con un arrivederci in Tribunale.
- Ore 18.19 del 3-08-2022 – DIRIGENTISCUOLA formalizza la richiesta di confronto sollecitando ancora una volta atti e documentazione, altrimenti il confronto non avrebbe potuto aver luogo.
- Ore 20.38 del 03-08-2022 – L’amministrazione convoca il tavolo per il confronto e, finalmente, allega la richiesta documentazione…e i nodi vengono al pettine:
-
- 05-07-2022 – Il Ministro chiede al MEF l’autorizzazione per le assunzioni. Non viene fatto alcun riferimento alla L. 79!!!
- 13-07-2022 – Il Mef autorizza, come previsto e prevedibile 317 posti evidenziando che gli altri 228 non potevano essere assunzioni a tempo indeterminato e non potevano costituire incremento di organico: SCOPERTO L’UOVO DI COLOMBO! In buona sostanza non dovevano neanche essere chiesti. Il perché sono stati chiesti, come già denunciato, è evidente anche ai ciechi: avere l’alibi per poter sostenere la propria decisione. “Li abbiamo chiesti, non ci sono stati dati, quindi la colpa è del MEF!!”
- 18-07-2022 – Il Dr. Serra chiede agli UU.SS.RR. di comunicare solo il numero delle sedi libere con 600 alunni. Ovvio che salta il tavolo e alcune regioni registrano addirittura un saldo negativo…altro che zero posti!!
- 04-08-2022 – alle 9.47 il Presidente Fratta contatta il Ministro e gli spiega tutta la situazione dicendogli che si è ancora in tempo per rimediare. Il Dr. Serra DEVE chiedere agli UU.SS.RR. – basa un giorno – il numero delle sedi neo dimensionate per avere il quadro completo delle sedi libere, distinte ovviamente tra quelle a incarico a tempo indeterminato e quelle a incarico a tempo determinato per due anni con assorbimento CERTO.
Oggetto del confronto dell’odierno incontro sarà, finalmente, un provvedimento su cui discutere: la bozza del decreto assunzionale inviato dal Dr. Serra. DIRIGENTISCUOLA chiederà con tutte le forze l’integrazione dello stesso, nella speranza che lo facciano tutte le altre sigle.
L’Amministrazione ha aspettato più di 20 giorni prima di convocare le parti. Sperava, come è stato affermato ieri e subito appoggiato dai ganci, che, visti i tempi stretti, ormai la frittata era fatta e bisognava digerirla. Queste strategie sono infantili: chi o cosa ha impedito all’amministrazione di iniziare l’informazione e il confronto già a partire dal giorno successivo alla risposta del MEF del 13/07/2022?
Conclude il Presidente Fratta: “Non avessi ritirato ieri la delegazione e chiesto il confronto, l’informazione si sarebbe conclusa con buona pace di tutti e il plauso di chi predica bene e razzola male. Anche a costo di essere sola contro tutti, oggi pomeriggio DIRIGENTISCUOLA venderà cara la pelle e se l’Amministrazione non tornerà sui suoi passi, nell’interesse di tutti, il match continuerà in altra sede. Ho già dato mandato agli avvocati di verificare anche gli aspetti penali che implicano responsabilità personali. Comportamenti così gravi, a lungo tollerati con le relative connivenze, non possono essere più accettati, anche perché, tra l’altro, se ne rischierebbe un pericoloso consolidamento”.