Doppio appuntamento, in settimana, con il Ministero:

  1. In data 28 ottobre, alle ore 17:00, la Ministra, On. Azzolina, incontrerà in modalità telematica le OO.SS. rappresentative dell’Area Istruzione e Ricerca per discutere sui temi riguardanti il DPCM del 18 ottobre 2020 ed i Disegni di Legge approvati durante il Consiglio dei Ministri del 17 u.s. La convocazione, trasmessa dall’Ufficio di Gabinetto, fa seguito alle richieste di incontro che la stessa DIRIGENTISCUOLA aveva fatto pervenire al Ministero.
  1. In data 30 ottobre, alle ore 11:00, il Dipartimento per le risorse umane e finanziarie ha convocato, sempre in modalità telematica, il Tavolo Nazionale Permanente, come previsto dal Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19. Due i punti all’o.d.g.:
  • problematiche e criticità emergenti dal territorio relative allo svolgimento dell’a.s. 2020/2021;
  • andamento della situazione epidemiologica nelle istituzioni scolastiche.

E’ superfluo ribadire che stiamo vivendo un momento di grande fibrillazione, che vedono impegnato il Governo nel delicato compito di mantenere un equilibrio gravemente minacciato dalla crisi sanitaria in atto. Il sistema scolastico non è immune da tutto ciò, per questo riteniamo di fondamentale importanza mantenere costantemente vivo il dialogo con le Istituzioni, con il consueto spirito collaborativo che da sempre contraddistingue il nostro modus operandi. Deprechiamo ogni forma di vile speculazione da parte di chi, anche in questi delicati momenti, non si fa scrupolo di escogitare attacchi ed accuse per meri fini politici. La nazione, in questo frangente, ha bisogno di tutt’altro: impegniamo il nostro tempo a rimboccarci le maniche e rimandiamo il superfluo a periodi migliori che, ci auguriamo, possano giungere presto.