In calendario per la prossima settimana l’incontro al ministero sulla mobilità.
L’annuncio nel corso della riunione sindacale di ieri.
DIRIGENTISCUOLA aveva chiesto al Ministro di discutere con urgenza di mobilità. Ieri la conferma sull’imminente incontro che vede, grazie alla nostra richiesta, un anticipo sui tempi rispetto agli anni precedenti.
Andremo a discutere di criteri oltre che di disponibilità di posti e se il ministero non sarà ancora pronto nella definizione dei posti disponibili sarà, comunque, possibile definire le modalità di conferimento degli incarichi dirigenziali che necessitano di ampio confronto preventivo, per evitare quello si è verificato negli anni passati e cioè la gestione non uniforme delle procedure sull’intero territorio nazionale che potrebbe risentire, con maggiore criticità, di due fattori nuovi e importanti: il dimensionamento su vasta scala e l’applicazione del decreto sul 100% destinato alla interregionalità.
Come prevenire quest’anno il rischio dell’applicazione non uniforme dei criteri?
Definendo con anticipo e con maggiore puntualità gli aspetti di maggiore difficoltà connesse alla procedura:
- l’assegnazione di nuovo incarico a seguito della “eccezionale” riorganizzazione e ristrutturazione delle scuole (dimensionamento);
- i trattenimenti in servizio per evitare che si ripeta l’incresciosa storia della Lombardia del novembre 2023;
- l’applicazione delle precedenze previste per legge;
- la mobilità interregionale con il suo 100% pieno e compiuto e che rappresenta una delle nostre più sofferte sfide, alla fine vinta.
Seguiranno aggiornamenti.
ed è giunta da pochi minuti la convocazione per il giorno 5 giugno prossimo, di cui alla Nota in allegato