Cerca

LEGGE FINANZIARIA: LE NOVITÀ PER LA SCUOLA

LEGGE FINANZIARIA: LE NOVITÀ PER LA SCUOLA

Riportiamo di seguito un sunto delle novità che riguardano il mondo della scuola presenti nella Legge di Bilancio.

Comma 105: è istituito il Fondo per il contrasto della povertà alimentare a scuola, da ripartire tra i comuni per l’erogazione di contributi in favore dei nuclei familiari che, a causa di condizioni oggettive di impoverimento, durante l’anno scolastico non riescano a provvedere al pagamento delle rette previste per la fruizione del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole primarie.

Commi 254-257: il «Progetto studenti atleti di alto livello» (DM 43/23) è realizzato dalle istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, al fine di permettere agli studenti atleti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, di conciliare l’impegno agonistico con quello scolastico. Le istituzioni scolastiche possono riconoscere allo studente atleta le competenze acquisite mediante la pratica sportiva agonistica nell’ambito di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sulla base di uno specifico progetto formativo condiviso tra l’istituzione scolastica di appartenenza e la Federazione sportiva. La durata dei PCTO è pari a quella prevista dai corrispondenti percorsi della scuola secondaria di secondo grado, che costituiscono requisito di accesso all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. L’istituzione scolastica adegua il percorso formativo dello studente atleta e le prove di verifica dell’apprendimento al calendario agonistico federale delle gare e al calendario degli allenamenti.

Comma 828: la dotazione organica complessiva dell’organico dell’autonomia (commi 64 e 65, della L 107/15) è ridotta di 5.660 posti, dall’a.s. 2025/26. A decorrere dall’anno scolastico 2026/27 vi sarà una anche riduzione nel numero dei posti pari a 2.174 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Commi 345-346: è istituito il Fondo per il servizio di sostegno psicologico in favore degli studenti, in via sperimentale, attraverso presìdi territoriali di esperti psicologi a supporto delle istituzioni scolastiche, finalizzati:

  • all’assistenza psicologica, psicoterapeutica e di counseling;
  • al contrasto della povertà educativa e dell’abbandono scolastico;
  • al supporto alle attività di orientamento;
  • alla prevenzione del disagio psicologico, alle difficoltà relazionali emergenti;
  • all’avviamento di percorsi di educazione all’affettività;
  • all’acquisizione delle competenze trasversali personali per la vita;
  • al riconoscimento dell’attività prestata dagli stessi esperti psicologi.

 

Comma 565: è istituito un fondo per la valorizzazione del sistema scolastico, con una dotazione di 386 milioni di euro per il triennio 2025-2027.

Comma 567: la dotazione dell’organico dell’autonomia è incrementata di 1.866 posti di sostegno a decorrere dall’anno scolastico 2025/26 e di 134 posti di sostegno a decorrere dall’anno scolastico 2026/27. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse del fondo per la valorizzazione del sistema scolastico (vedi comma 565) e mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica.

Comma 568: le istituzioni scolastiche, nell’espletamento delle attività in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, avranno il supporto di 101 unità di personale non dirigenziale da destinare agli uffici scolastici regionali.

Comma 678. Per il completamento del programma relativo alle iniziative di elevata utilità sociale di cui all’articolo 1, comma 317, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, e al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2015, i canoni di locazione da corrispondere all’INAIL sono posti a carico dello Stato nella misura di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024 e nella misura di 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2025. Ai relativi oneri, pari a 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024 e a 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2025, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, di cui all’articolo 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ».

Comma 859: Sono incrementati i compensi dei revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche al fine di potenziare l’attività di controllo amministrativo-contabile e perseguire la migliore allocazione delle risorse disponibili.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143