E’ stato pubblicato, sul Supplemento Ordinario n. 30 della Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto 2020, il Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020 con misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia. Il Decreto è entrato in vigore il 15 agosto 2020. Il testo prevede una serie di misure per far fronte alla crisi economica determinata dalla pandemia e sostenere lavoratori, famiglie e imprese, con particolare riguardo alle aree svantaggiate del Paese con investimenti economici per 25 miliardi di euro. Nel testo definitivo gli articoli sono 115 .
Sono previste:
- misure per la scuola,
- misure fiscali,
- contributi per turismo e automotive,
- fiscalità agevolata per le imprese del sud a partire dal 1° ottobre,
- misure premiali per l’uso dei pagamenti digitali a partire dal 1° dicembre 2020,
- l’aumento delle pensioni agli invalidi civili,
- la riforma delle modalità elettive dei componenti del CSM.
Le misure per la scuola sono contenute tutte nell’articolo 32. E’ previsto un incremento dei fondi già stanziati dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nella misura di 400 milioni di euro nell’anno 2020 e di 600 milioni di euro nell’anno 2021.
- EDILIZIA SCOLASTICA. Agli enti competenti per l’edilizia scolastica sono destinati 32 milioni per il 2020 e 48 milioni per il 2021 per consentire l’acquisizione in affitto o con le altre modalità previste dalla legislazione vigente, inclusi l’acquisto, il leasing o il noleggio di strutture temporanee, di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica nell’anno scolastico 2020/2021, nonchè delle spese derivanti dalla conduzione di tali spazi e del loro adattamento alle esigenze didattiche.
- PATTI DI COMUNITA’. Vengono assegnate risorse agli uffici scolastici regionali per il sostegno finanziario ai patti di comunità al fine di ampliare la permanenza a scuola degli allievi, alternando attività didattica ad attività ludico-ricreativa, di approfondimento culturale, artistico, coreutico, musicale e motorio-sportivo.
- SOSTITUZIONE PERSONALE SCOLASTICO DAL PRIMO GIORNO, 368 milioni di euro nell’anno 2020 e 552 milioni di euro nell’anno 2021, sono destinati “alla sostituzione del personale assunto dal primo giorno di assenza fermo restando il rispetto della normativa vigente ed il prioritario ricorso al personale a qualunque titolo in servizio presso l’istituzione scolastica e in possesso di abilitazione o di titolo di studio idoneo.” Deroga, quindi, per il prossimo a.s., ai vincoli precedenti ma esclusivamente dopo aver utilizzato tutto il personale disponibile nell’istituzione scolastica.
- LAVORO STRAORDINARIO. Autorizzazione allo svolgimento di prestazioni di lavoro straordinario rese nei mesi di agosto e settembre 2020 dal personale degli ambiti territoriali del Ministero dell’istruzione impegnato nelle operazioni di avvio dell’anno scolastico 2020/2021 e all’incremento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per remunerare lo svolgimento di prestazioni aggiuntive rese dal personale delle istituzioni scolastiche nei mesi di agosto e settembre 2020.
- LAVORO AGILE. Per l’anno scolastico 2020/2021 al personale scolastico e al personale coinvolto nei servizi erogati dalle istituzioni scolastiche in convenzione o tramite accordi, non si applicano le modalità di lavoro agile di cui all’articolo 263 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.
- PROROGA GRADUATORIE. Si proroga al 30 settembre 2021 la scadenza delle graduatorie comunali del personale scolastico, educativo e ausiliario destinato ai servizi educativi e scolastici gestiti direttamente dai comuni.
Documenti correlati:
Decreto Legge n. 104