In data odierna l’Ufficio scolastico regionale della Puglia ha reso l’informativa in oggetto. Secondo dati ragionevolmente certi, per la mobilità interregionale in ingresso sono disponibili 36 sedi, di cui 7 strutturalmente dimensionate (dai 600 alunni in su) e 29 ri-dimensionate provvisoriamente ai sensi della legge 178/2020 (dai 500 alunni in su).
Dovrebbero essere tutte conferite, non sembrando sussistere esuberi per il 2024-2025 in ragione dei pensionamenti secondo le serie storiche consolidate.
Poiché delle circa novanta domande in ingresso ben cinquantasette sono corredate della legge 104, si tratterà di mettere a punto i criteri di priorità, che saranno formalizzati dopo l’apposito incontro concordato per l’11 luglio.
Una distinta informativa sarà poi resa per quanto riguarda le assunzioni in ruolo sulle 5 sedi disponibili strutturalmente dimensionate. Mentre è tutta da definire la partita del conferimento di nuovi incarichi (dalla graduatoria concorsuale) sulle 29 ri-dimensionate ex legge 178/2020, poiché si attendono indicazioni dal Ministero. Che al momento sembra ancora brancolare nel buio.