PIEMONTE: Conferenza regionale per il Diritto allo Studio e la Libera Scelta educativa

Si è riunita questa mattina, martedì 18 maggio 2021, la Conferenza regionale per il Diritto allo Studio e la Libera Scelta educativa della Regione Piemonte; durante tale incontro l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Elena Chiorino ha presentato le ipotesi di calendario scolastico per le scuole della Regione.

Dirigentiscuola Di.S.Conf. era presente con la delegazione costituita dal Presidente Regionale Dott.ssa Rita Guadagni e dal Referente Area metropolitana di Torino Dott. Doriano Felletti.

Le festività nazionali fissate dalla normativa statale sono:

• tutte le domeniche;
  • 1 novembre: Tutti i Santi;
  • 8 dicembre: Immacolata Concezione,
  • 25 dicembre: Natale;
  • 26 dicembre: Santo Stefano;
  • 1 gennaio: Capodanno;
  • 6 gennaio: Epifania;
  • lunedì dopo Pasqua;
  • 25 aprile: anniversario della Liberazione;
  • 1 maggio: festa del Lavoro;
  • 2 giugno: festa nazionale della Repubblica;
  • festa del Patrono.

Tra le varie ipotesi presentate dall’assessore nelle precedenti riunioni  Dirigentiscuola Di.S.Conf., facendosi portavoce delle esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici,  ha sostenuto l’ipotesi che  prevede l’inizio delle lezioni per il giorno 13 settembre 2021, in modo da garantire il regolare svolgimento degli esami prima dell’inizio dell’anno scolastico. La  conclusione delle lezioni viene fissata per il giorno 8 giugno 2022, in tempo utile per garantire che gli adempimenti finali legati alle operazioni di scrutinio finiscano prima dell’insediamento delle Commissioni per l’Esame di Stato; il totale dei giorni di lezione ammonta a 205.

L’Assessore Chiorino si riserverà la possibilità, qualora la situazione pandemica perduri, di convocare nuovamente la Conferenza regionale, in via straordinaria, per intervenire sul calendario in corso d’opera, nella fattispecie riducendo di un giorno le vacanze di Carnevale al fine di aumentare il numero di giorni di lezione.

Rimaniamo in attesa della pubblicazione della Delibera di Giunta Regionale che sancirà l’ufficialità del calendario.

In allegato:

bozza del calendario per l’a.s. 2021/22