Pubblicato il nuovo Decreto sui corsi ad indirizzo musicale nelle scuole Secondarie di I grado, così dette SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), istituiti in via ordinamentale con DM 201/99.
Dopo circa 20 anni, quindi, il tanto atteso riassetto degli studi specialistici-musicali nell’Ordine di scuola di I grado, idealmente prodromici degli studi musicali/strumentali istituiti nei Licei Musicali.
Accolte molte delle indicazioni esposte da DirigentiScuola pur rimanendo alcune criticità evidenziate nel documento a suo tempo inviato al Ministero.
Appare invece deludente una certa involuzione sugli aspetti contenutistici e tecnico-espressivo-antologici dei singoli strumenti musicali: mancano le declinazioni programmatiche tipiche ed esclusive degli strumenti musicali, le indicazioni di massima dei relativi repertori che erano presenti e apprezzati nel vecchio Decreto del 1999.
Ci si chiede il perché di tanta chiarezza burocratica e di altrettanta semplificazione contenutistica.
Il DI prevede la stesura di un Regolamento interno da parte degli Istituti che hanno o attiveranno un indirizzo musicale. Un Regolamento tipo sarà disponibile in Agenda entro la fine di dicembre.
In Agenda 365 sez. NEWS e sezione MUSICA: INDIRIZZO MUSICALE NELLA SEC. I GR. un vademecum sull’argomento.
Per accedere all’Agenda è necessario effettuare il login con le credenziali fornite in fase d’iscrizione.
Per diventare socio, occorre scaricare la modulistica presente al seguente link: https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/