Il 30 giugno p.v. scade il termine che, a seguito della Determinazione Agid n.36 del 12/02/2018, il dominio.gov deve essere riservato alle sole Amministrazioni Centrali dello Stato. Le istituzioni scolastiche che sono attualmente in possesso di questo dominio devono migrare nel dominio.edu che è loro riservato. Le scuole potranno mantenere il dominio.gov.it fino alla naturale scadenza del loro contratto di canone con il proprio gestore, anche nel caso in cui questo superi la scadenza del 30 giugno 2018. Dopo questa data Agid garantirà il mantenimento del vecchio dominio.gov  che resterà collegato al nuovo dominio fino al 31/12/2018.  Solo in casi di necessità il dominio verrà prorogato entro e non oltre l’11 febbraio 2019.

Il 1 giugno 2018 è stato emanato il “Regolamento sull’assegnazione e gestione dei nomi nel dominio di secondo livello (sld).edu” che definisce le regole di registrazione dei nomi e comprende la descrizione delle operazioni per tale registrazione.

Il Miur, in accordo con l’Agid e il Team per la trasformazione digitale, sta consolidando un percorso di accompagnamento per le scuole con date e attività specifiche.

Documenti correlati: