PNRR e Privacy: soluzioni pratiche. Grande successo del seminario informativo

Si è svolto ieri, 25 settembre 2024, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Severi Correnti nel rinomato quartiere “CityLife” di MILANO, un seminario formativo gratuito dedicato ai dirigenti scolatici dal titolo “ PNRR e Privacy: soluzioni pratiche”

L’evento è stato organizzato da DIRIGENTISCUOLA e dall’Ente di Formazione Athena Disconf  in collaborazione con Mr Digital.

Ricordiamo che Athena Disconf, ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha stretto un accordo di collaborazione con Mr Digital, leader nel settore della tecnologia educativa, per offrire ai dirigenti ed al personale scolastico soluzioni formative all’avanguardia in linea con le direttive del Decreto Ministeriale n. 66 del 2023.

Dopo i saluti istituzionali, il Presidente regionale, Gabriella Conte, ha ceduto la parola al vice Presidente nazionale, Roberto Mugnai  che ha ricordato ai presenti i valori, l’etica, il coraggio di DIRIGENTISCUOLA, sottolineando, peraltro, il bisogno di promuovere iniziative atte a migliorare la professionalità dei dirigenti scolastici e la rilevanza, per la categoria, di unirsi sotto un’unica sigla sindacale.

A seguire l’appassionato intervento dell’On Valentina Aprea. Significativa la sua citazione a Jonathan Livingston per augurare ai dirigenti di provare piacere nel far bene le cose a cui si dedicano. Così come il gabbiano abbandona la massa per imparare a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, allo stesso modo i dirigenti devono imparare a scegliere la propria passione e a coltivare l’idea di una libertà di pensiero consapevole.

Nel suo intervento, è stato dato ampio risalto alla necessità di cambiare il modo di fare scuola nonché all’importanza di contaminare gli ecosistemi delle competenze, della formazione continua, del lavoro e della sicurezza, temi che saranno al centro della prossima edizione di expotraing 2024 in scena il 28 e 29 ottobre, presso FIERA MILANO-RHO.

Il DPO, dott. Francesco Dei Rossi, ha aperto alle “soluzioni pratiche” con un confronto libero e costruttivo sul delicato tema della privacy a scuola, materia sempre più complessa, influenzata dalle tecnologie emergenti e da troppa disinformazione.

A seguire Cosimo Ribezzo, Training Manager MR Digital, con il suo intervento su” DM 65 e DM 66 Istruzioni e buone pratiche”, ha catalizzato l’attenzione dei presenti proponendo suggerimenti progettuali atti a migliorare le competenze digitali del personale e a promuovere l’innovazione nelle istituzioni scolastiche.

Nel pomeriggio, molto gradita è risultata l’experience formativa “Cerchiamo la creatività” svoltasi in viale V. Veneto, presso lo spazio ambienti di apprendimento 4.0, ispirato al Future Classroom Lab di European Schoolnet progettato in collaborazione con Stefano Boeri Interiors.

Uno smagliante Daniele Biancardi -esperto in Formazione, Comunicazione e Growth Hacking, social media strategist, web marketing, pensiero creativo, creazione e gestione di community, sviluppo software– ha incantato il gruppo di lavoro alle prese con veri e propri attacchi creativi.

Un ringraziamento speciale, da parte del Presidente Nazionale Attilio Fratta, va all’On. Valentina Aprea per la professionalità, la disponibilità e l’umanità. “Il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati è stato centrato – aggiunge il Presidente – anche grazie alla sua gradita presenza e mi faccio portavoce anche dei miei collaboratori nell’augurarci che questo rapporto appena intercorso, possa tradursi in future partnership di interesse reciproco per il bene dei dirigenti e delle istituzioni scolastiche tutte

Non sono stati trovati articoli correlati
News recenti