In data 21/05/2021, sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 – 4° Serie Speciale – concorsi ed Esami, è stato pubblicato il decreto contenente le procedure selettive dei dirigenti da destinare all’estero.
Possono partecipare i dirigenti scolastici con almeno 3 anni di effettivo servizio maturato nel ruolo di appartenenza, dopo il periodo di prova. Non si valuta l’anno in corso.
Le aree linguistiche della selezione sono: francese, spagnolo e tedesco. La destinazione all’estero, in caso di superamento delle prove, decorrerà dall’a.s. 2021/22. I dirigenti possono partecipare alla selezione indicando più aree linguistiche.
La selezione avverrà per titoli a cui farà seguito in colloquio telematico per l’accertamento linguistico.
La presentazione della domanda si deve effettuare esclusivamente per via telematica attraverso il sistema POLIS “Istanze on-line” a partire dalle h. 9.00 del 1° giugno 2021 e fino alle ore 23,59 del 21 giugno 2021.
Per la partecipazione, oltre agli anni di servizio, sono richiesti i seguenti requisiti culturali:
- Conoscenza della lingua straniera con certificazione di livello almeno B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo ( QCER);
- Partecipazione ad attività formativa per almeno 25 ore organizzata da soggetti accreditati al MI ai sensi della 170 del 21/3/2016, su tematiche relative all’intercultura o all’internalizzazione.
Non saranno destinati all’estero dirigenti che non possono garantire la permanenza per n. 6 anni a partire dall’a.s. 2021/22