Sono state emanate, in data odierna, le tanto attese OO.MM. concernenti:

  1. gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020;
  2. gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020;
  3. gli allegati relativi ai crediti ed alla griglia di valutazione del colloquio orale;
  4. la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.

Trasmesse anticipatamente alle OO.SS. rappresentative con preghiera di non divulgarle prima delle ore 13.00, sono già rimbalzate in anteprima su diversi siti Internet. Esprimiamo ancora una volta il nostro biasimo verso il ricorso a tali espedienti che, forse utilizzati per esercitare una sorta di captatio benevolentiae tra i lettori, sortiscono il solo effetto di mettere in evidenza un atteggiamento poco collaborativo e non del tutto corretto nei confronti delle istituzioni. Cercare a tutti i costi di essere i “primi della classe”, omettendo di fare le dovute valutazioni sull’opportunità di certe scelte, non sempre paga…

Confermata la modalità dello svolgimento del colloquio orale per gli esami di Stato del secondo ciclo, che avranno luogo in presenza. Già da tempo Dirigentiscuola aveva espresso la propria ferma contrarietà in merito con una lettera indirizzata alla Ministra Azzolina, rimasta fermamente ancorata alle proprie posizioni anche a dispetto del parere rilasciato dal CSPI che ha subordinato la possibilità dello svolgimento degli esami in presenza all’emanazione di un protocollo nazionale stringente, dettagliato e prescrittivo a garanzia della salute di tutto il personale coinvolto e degli alunni.

A tal proposito, le OO.SS. rappresentative dell’Area Istruzione e Ricerca sono state convocate per un incontro finalizzato all’elaborazione di un Protocollo di intesa per l’attuazione del piano sanitario previsto contro il COVID-19 nello svolgimento degli esami di Stato da parte delle istituzioni scolastiche. L’incontro si terrà in modalità telematica lunedì, 18 maggio, alle ore 15.30.

Anche in questa situazione, gli esperti di Dirigentiscuola sono al lavoro e forniranno quanto prima alla categoria le indicazioni ed il necessario supporto per la gestione degli esami secondo quanto prescritto dalle OO.MM. ministeriali.