Raggiunto l’accordo sul Protocollo d’intesa per gli esami di Stato 2020/21

Si è svolto in data odierna il programmato incontro per la definizione e sottoscrizione del  Protocollo d’intesa per gli esami di Stato di primo e secondo ciclo per l’a.s. 2020/21 tra le OO.SS. rappresentative e il Dipartimento per la Programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

Presente per l’amministrazione il dr. Greco.

Si è convenuto, in considerazione del fatto che  il protocollo già attuato lo scorso anno scolastico ha dato esiti positivi, di riproporlo quasi integralmente, apportando solo qualche modifica dettata dall’esperienza precedente e dal mutato quadro epidemiologico.

• Utilizzo delle mascherine chirurgiche per gli studenti senza facoltà di ricorso a quelle di comunità. Sconsigliato l’uso delle FFP2 con riferimento a quanto affermato dal CTS che ritiene dannoso l’uso prolungato di questa tipologia di mascherina per gli studenti.
  • Sottoscrizione della dichiarazione già prevista lo scorso anno per il personale, gli studenti e gli accompagnatori. A riguardo si attendono le necessarie modifiche conseguenti alla mutata condizione epidemiologica ed alla diffusione della campagna di vaccinazione;
  • Possibilità di svolgere la plenaria del primo e del 2° ciclo in modalità a distanza sulla base della valutazione del dirigente scolastico/presidente di commissione, con comunicazione per conoscenza all’USR

Ci riserviamo di pubblicare il testo dell’accordo subito dopo l’acquisizione delle firme di sottoscrizione