Le agenzie di stampa e le testate nazionali dei maggiori quotidiani, oltre ai siti del settore, hanno dato ampio risalto all’audizione del Presidente Fratta e alla relazione consegnata.
I paradossi e le anomalie in cui versa la categoria hanno dell’incredibile soprattutto perché non sono note e non vengono portate a conoscenza dei decisori politici da chi è delegato a rappresentare la categoria.
Nella dettagliata e argomentata relazione, sono stati elencati gli annosi problemi che si trascinano da anni e che hanno meravigliato e colto di sorpresa i componenti delle commissioni stupiti dal fatto che tutti i contratti del triennio 2019/2021 sono stati rinnovati, che si stanno avviando le trattative del rinnovo del triennio 2022/2024 e manca ancora l’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL dell’Area istruzione e ricerca del triennio 2019/2021.
In allegato:
- La rassegna stampa dell’audizione.
- Il link delle audizioni sulla legge di bilancio registrate dalla TV del Senato. https://www.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=243927
L’intervento del Presidente è dal minuto 1:38:18 al 1:47:14;
La replica dal minuto 1:58:10 al 2:03:41.
“Invito, ancora una volta, – conclude Fratta – la categoria a chiedersi il perché dell’anomala situazione; ad individuare le responsabilità e le connivenze e a prendere le distanze da chi – paradosso dei paradossi – utilizza la delega per ben altri fini. Basta chiedersi perché tutti i contratti del triennio 2019/2021 sono stati rinnovati e quello dell’AREA Istruzione e ricerca no. Di certo non è un caso!”