Report incontro al Miur sull’attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferma, mutamenti e mobilità interregionale con decorrenza 01/09/19

Report incontro al Miur sull’attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferma, mutamenti e mobilità interregionale con decorrenza 01/09/19

Si è tenuto oggi al Miur il previsto incontro tra le OO.SS. rappresentative dell’Area Istruzione Ricerca e l’amministrazione, rappresentata dalla dr.ssa Sabrina CAPASSO.

In considerazione del fatto che si attende ancora la firma definitiva del CCNL, le operazioni si svolgeranno secondo le modalità del contratto 2010.

Nel caso in cui dovessero subentrare cambiamenti, l’Amministrazione si è impegnata a riconvocare tempestivamente un nuovo tavolo; attualmente la materia resta di competenza degli USR.

In merito ai mutamenti degli incarichi, nell’applicare il principio della rotazione Dirigentiscuola ha sottolineato con estrema decisione la necessità di stabilire criteri chiari ed oggettivi per limitare gli automatismi e l’eccessiva discrezionalità dei Direttori Generali che potrebbe dare luogo soltanto a contenziosi e dipendenze.

Per quanto riguarda l’interregionalità negli anni passati si è riscontrato un comportamento estremamente variegato tra i diversi Uffici Scolastici. Il presidente Fratta auspica che quest’anno ci siano  comportamenti chiari e legittimi da parte di tutti i Direttori Regionali.

L’amministrazione si è riservata di pubblicare la prevista circolare, tenendo conto di quanto emerso durante l’incontro, al massimo entro 2 giorni e di riconvocare urgentemente il tavolo se il CCNL sarà firmato definitivamente prima delle operazioni.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato